Come ottenere backlink da Wikipedia. Ecco 4 modi per farlo.

Ottenere backlink da Wikipedia è l’aspetto più ambito per i Seo Specialist e di coloro che si occupano di Marketing, ma quanto è difficile ottenere link da Wikipedia? Sopratutto, vale la pena investire tempo in questo tipo di attività?

Ti anticipo la risposta! Decisamente si, ne vale la pena. Ora parleremo dei vari modi e come fare per ottenere backlink da Wikipedia.

Perché ottenere backlink da Wikipedia

L’attività di link building, ovvero l’insieme di tutte le tecniche utilizzare per ottenere link di qualità al proprio sito da parte di altri siti web, è l’attività principale della Seo.

Ottenere backlink da Wiki ha due principali vantaggi:

  1. Wikipedia è un sito autorevole dato che Google gli attribuisce un ranking altissimo e le persone che stanno approfondendo un determinato argomento molto probabilmente saranno interessate a visitare il sito a cui vengono indirizzate.
  2. puoi utilizzare questa tecnica per qualunque tipo di argomento  che il tuo blog sta trattando, in quanto Wikipedia è un sito su cui puoi trovare informazioni di ogni tipo ed visitato da tantissime persone.

Se anche tu ambisci ad essere menzionato su Wikipedia? Continua con la lettura.

Strategie per ottenere backlink da Wikipedia

Prima di illustrarti le varie tecniche definiamo le principali strategie per inserire link si Wikipedia e che spiefherò passo passo.

  1. Link diretti al tuo sito
  2. Citazioni mancanti
  3. Dead Link
  4. Broken Link

potremmo inserire anche un’altra categoria, quella di suggerire la tua azienda per creare una pagina wiki. Puoi crearla soltanto se la tua azienda è quotata in borsa!

Link diretti al tuo sito

Per link diretti al sito si intende aggiungere un link del tuo sito ad una voce già esistente su Wikipedia.

Come aggiungere un link su Wikipedia

  1. Registrati su Wikipedia, ti basta andare sulla homepage di Wikipedia e segui la procedura per creare il tuo account.
  2. Cerca l’articolo adatto per inserire il tuo link, ricorda che devi aggiungere un link a qualcosa di rilevante
  3. Quando hai trovato la pagina a cui aggiungere il tuo link clicca su “Modifica”
  4. “Collegamento o citazione”. Ecco ora devi scegliere se inserire un collegamento o una citazione (fonte)
  5. Evidenzia la parola o la frase a cui vuoi allegare il tuo link, poi scegli l’opzione manuale e inserisci il tuo URL e clicca su fatto
  6. Clicca su “Pubblica le modifiche”
  7. Wikipedia ti chiede ora se si tratta di una modifica minore o di essere aggiunto agli osservati speciali. Per “modifica minore” si intende ad esempio una correzione come il cambiamento di uno spazio o la punteggiatura. Cambiando anche solo una parola devi cliccare sulla seconda opzione.
  8. Rivedi le modifiche e pubblica

dopo aver eseguito questi 8 passaggi  il tuo link è in stato di revisione da parte  del team di Wiki.

Dead Link

I Dead Link sono dei link morti, ovvero dei link che non sono più attivi. Se clicchi sopra di essi, non finisci su alcuna pagina.  Li trovi nella sezione “Note”, in fondo alla pagina.

Dato che Wikipedia ha centinaia di migliaia di backlink, è praticamente impossibile, per Wikipedia, monitorarli tutti. Ciò che devi fare è cliccare su di essi, scoprire quali sono ed inserire una soluzione alternativa con il tuo contenuto.

Come cambiare un dead link

  1. Trova qui la lista di pagine contenenti dead link su Wikipedia
  2. Cerca l’articolo giusto in cui trovare il dead link, questo può richiedere un bel po’ di tempo. Non è facile trovare un dead link che parli esattamente del contenuto in cui vuoi inserire il tuo link
  3. Una volta trovato puoi cliccare su Edit Source o Edit
  4. Ecco ora trova il dead link segnalato in rosso e cliccaci
  5. Seleziona External link (link esterno) ti comparirà una piccola  form e inserisci il tuo URL e clicca Done
  6. Come prima ora ti sarà richiesto di rivedere i cambiamenti prima di fare la sottomissione definitiva

Questo metodo è piuttosto veloce anche se trovare un articolo rilevante per i tuoi obiettivi, può richiedere un po’ di tempo.

Broken Link

La tecnica dei broken link consiste nel verificare quali link danno origine ad un errore 404.

In questo caso, ciò che devi fare è sostituirli con un link funzionante, che tratta lo stesso argomento dell’anchor text, e che, ovviamente, sia indirizzato nei confronti del tuo sito.

Come fare a trovare velocemente broken links? Puoi utilizzare tool come Brokenlinkcheck oppure W3C, che ti forniranno le risposte che cerchi.

Citazioni mancanti

Allo stesso modo, in Wikipedia si trovano anche citazioni mancanti (citation needed) e queste sono appositamente segnalate.

Come suggerire una citazione mancante

La procedura è simile a quella per cambiare un dead link.

  1. Trova qui la lista di pagine con citazioni mancanti su Wikipedia
  2. Cerca l’articolo giusto in cui aggiungere una citazione, questo può richiedere un bel po’ di tempo, perché non è facile trovare una citazione mancante proprio del topic di cui vorresti parlare
  3. Una volta trovato e verificato che ci sia il bisgono di una citazione [citation needed] puoi cliccare su Edit
  4. Ecco ora trova il messaggio [citation needed] e clicca su Cite
  5. Clicca su Manual e poi Website
  6. Ora si apre un form da compilare con le informazioni da suggerire, come il sito web, il titolo e la data di accesso, quando lo hai compilato clicca su Done
  7. Come prima ora ti sarà richiesto di rivedere i cambiamenti prima di fare la sottomissione definitiva

 

Tool per ottenere backlink da Wikipedia: Wikigrabber

Ecco qua uno strumento magnifico per i backlink da Wikipedia: ti presento Wikigrabber.

ottenere backlink da wikipedia
Come ottenere backlink da Wikipedia

Il funzionamento è semplicissimo. Devi inserire una keyword che ti interessa, sulla quale stai lavorando sul tuo sito, e questo tool ti farà un elenco delle opportunità relative ai dead link, che puoi inserire nella sezione “Note”.

Vediamo come funziona, con un esempio. Nella Home page del sito dovrai inserire una keyword sul quale vuoi lavorare. Poniamo che il nostro sito parli di calcio e la keyword sulla quale stiamo lavorando sia Alessandro De Piero. Lo inserisco nel modulino “Enter your keywords”, e Wikigrabber mi restituirà i risultati che cerco, nel giro di pochi secondi…

Verrà restituito un elenco dove verranno indicati i dead link e le citazioni mancanti!

Conclusioni

Hai visto diversi metodi per ottenere backlink da Wikipedia però stai attento! Dopo aver creato il tuo account, prima di suggerire il tuo link, suggerisci altre modifiche e fatti vedere interessato a Wikipedia,  perché quando sarà il momento di aggiungere il tuo link sarai ancora più insospettabile. Meglio ancora se riesci ad aspettare alcuni giorni prima di pubblicare il tuo link dal giorno della registrazione e a farti conoscere dagli editor. Chi gestisce il CMS di Wikipedia è attentissimo su  questi aspetti.

 

Autore Bartolomeo

Mi chiamo Bartolomeo Alberico, sono un consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su WordPress e SEO.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003