Installare Driver stampante Canon in Ubuntu

Installare driver stampante Canon in Ubuntu 20.04

Vediamo come installare driver stampante Canon in Ubuntu. Nella maggior parte dei casi ci ritroviamo in questo tipo di situazione dopo che abbiamo installato Ubuntu su un nostro dispositivo oppure su una installazione dualboot.

Non temere, è possibile utilizzarla anche su Linux. Normalmente, l’utilizzo di una stampante portatile è facile e non richiede molte conoscenze informatiche. Su Windows, è possibile trovare il driver software ufficiale per ogni dispositivo della stampante ed eseguire l’installazione mentre su Ubuntu dovrebbe essere rilevata automaticamente dato che è compito della CPu trasferire il comando di stampa alla stampante.

Tuttavia, è facile riscontrare problemi ma possiamo risolvere installando alcuni pacchetti che ci permettono i utilizzare una stampante Canon su Ubuntu

Driver della stampante Canon in Ubuntu Linux

In Ubuntu, non è necessario installare i driver per connettersi ad una stampante Canon. È possibile trovare il sistema PPD (PostScript Printer Description) preinstallato predefinito sul dispositivo per selezionare il modello di stampante dal menu a discesa.

Sebbene Canon fornisca anche un driver software Linux per alcuni e specifici modelli di stampanti.

In questo post, vedremo come è possibile installare driver stampante Canon in Ubuntu 20.04

Metodo 1: Installare driver stampante Canon in Ubuntu tramite PPA

Grazie a Thierry Ordissimo, è a disposizione di tutti gli utenti un PPA che contiene i driver ufficiali di Canon per Linux.

Ecco una lista dei dispositivi più recenti:

  1. Prodotti supportati dal driver ScanGear MP2: G6000, G6080, TS5300, TS5380, TS6300, TS6380, TS7330, TS8300, TS8380, TS8330, XK60, TS6330, TS3300 e E3300;
  2. Prodotti supportati dal driver IJ: E3300, G5000, G5080, G6000, G6080, GM2000, GM2080, TR703, TS3300, TS5300, TS5380, TS6300, TS6330, TS6380, TS700, TS708, TS7330, TR8300, TS8330, TS8380 e XK60.

Vediamo dunque come procedere per punti.

Installare la stampante Canon su un sistema Ubuntu Linux non è molto difficile. Sul Web è disponibile un comando PPA (Personal Package Archive) che è possibile utilizzare per installare e aggiornare il driver della stampante Canon nel sistema.

Innanzitutto, esegui il seguente comando PPA sulla shell del terminale, quindi aggiorna il repository Linux per installare il driver della stampante Canon su Ubuntu Linux.

sudo add-apt-repository ppa:michael-gruz/canon
sudo apt-get update

Se si riscontrano problemi durante l’installazione del comando PPA sopra indicato, è possibile eseguire il seguente comando PPA alternativo indicato di seguito.

sudo add-apt-repository ppa:thierry-f/fork-michael-gruz
Installare Driver stampante Canon in Ubuntu - Aggiunta Repository PPA
Installare Driver stampante Canon in Ubuntu – Aggiunta Repository PPA

Al termine dell’installazione, è ora possibile aprire il browser Web e caricare il seguente indirizzo localhost. È ora possibile trovare il nome e il numero di modello della stampante per configurare la stampante sull’interfaccia Web del browser.

http://localhost:631/

Dopo aver aperto la pagina localhost sul tuo browser, puoi trovare l’opzione “Aggiungi stampante” sull’applicazione web. Fare clic sulla casella di ricerca vuota e cercare il modello di stampante. Quando il nome e il modello della stampante vengono visualizzati nei risultati della ricerca, fare clic sul numero di modello per aggiungere la stampante al sistema Ubuntu.

Metodo 2: Installare driver Canon tramite Synaptic Package Manager

Se possiedi una stampante Canon multifunzione con una stampante e uno scanner, questo metodo probabilmente ti aiuterà a installare driver stampante su Ubuntu Linux. Innanzitutto, eseguire le seguenti righe di comando da terminale per installare lo scanner e il driver della stampante.

sudo apt install scangearmp2
sudo apt install cnijfilter2
Installare Driver stampante Canon in Ubuntu - Synaptic Package Manager
Installare Driver stampante Canon in Ubuntu – Synaptic Package Manager

Ora installeremo alcuni file di libreria per la stampante Canon sul sistema Ubuntu tramite il gestore di pacchetti Synaptic. Se il gestore di pacchetti Synaptic non è installato sul sistema, eseguire il seguente comando sulla shell del terminale per installarlo.

sudo apt-get install synaptic

Dopo aver installato il gestore di pacchetti Synaptic, apriamo il programma e e cerchiamo i driver. Quando viene visualizzato il risultato della ricerca, installare gli strumenti driver Canon Cups dal gestore pacchetti Synaptic.

Installare tutti e tre i pacchetti elencati di seguito per configurare correttamente la stampante con il sistema Linux. Al termine dell’installazione, riavviare il sistema e provare a collegare la stampante Canon.

cnrdrvcups-lipslx
cnrdrvcups-ufr2-uk
cnrdrvcups-ufr2-us
Installare Driver stampante Canon in Ubuntu - Utilizzo Synaptic Package
Installare Driver stampante Canon in Ubuntu – Utilizzo Synaptic Package

Metodo 3: Scaricar driver dal supporto Canon

Ufficialmente, Canon fornisce driver e software della stampante solo per pochi modelli. È possibile trovare e scaricare il pacchetto Debian del driver della stampante dal sito Web di Canon. Canon distribuisce software in termini di geo localizzazione. Sarebbe intelligente visitare tutti i domini Canon per il driver della stampante per trovare il driver appropriato.

Per scaricare il pacchetto driver Debian per la stampante, è necessario selezionare il menu ‘Supporto’ dal sito web di Canon. Sotto lo strumento di supporto, troverai il menu “Download e aiuto” per scaricare il pacchetto desiderato. Dal menu a discesa, seleziona il modello e la versione del sistema operativo della stampante e premi il pulsante Invio per avviare il download.

Installare Driver stampante Canon in Ubuntu - Driver Supporto Canon
Installare Driver stampante Canon in Ubuntu – Driver Supporto Canon

Conclusione

Abbiamo visto insieme 3 metodi per installare driver stampante canon in Ubuntu.

Se hai avuto difficoltà o hai utilizzato altri tool possiamo confrontarci nella sezione commenti.

Autore Bartolomeo

Consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su configurazione Windows, Linux e WordPress.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003