I migliori plugin di WordPress

I migliori plugin di WordPress per un blog..quali sono?

I migliori plugin di WordPress per un blog dipendono principalmente da cosa tu vuoi fare. Difficile rispondere ad una domanda generica ma in questo post cercherò di darti una direzione utile da seguire. Prima di iniziare voglio farti una premessa, i plugin non sono caramelle quindi fai molta attenzione a non installarne di più di quelli che veramente ti servono nel tuo sito. Cancella quelli che non utilizzi e ricorda di aggiornare quelli che usi.

I migliori plugin di WordPress per un blog..quali scegliere?

L’aspetto più interessante di WordPress è che c’è un plugin per ogni cosa tu voglia fare, ne troverai una miriade nella repository. Ok, iniziamo a dividerli in categoria:

SEO

Per quanto riguarda l’aspetto Seo ti consiglio di utilizzare Yoast, ormai non c’è un sito che non abbia installato questo plugin all’interno del suo WordPress. Se stai scaricando Yoast Seo ti lascio il link che riguarda la sua configurazione in modo da velocizzarti il lavoro iniziale della sua configurazione.

Velocita

Invece toccando il tema delle performance iniziamo a trovare diversi plugin che offrono la possibilità di configurare al meglio il tuo sito e renderlo veloce, i più utilizzati sono W3 Total Cache, WP Super Cache e WP Rocket (miglior plugin per la cache, anche se è a pagamento). Altrimenti potresti fare anche delle configurazioni manuali sul file htaccess, naturalmente dipende anche da quale hosting utilizzi, nel caso hai come  me Aruba puoi vedere questa guida, se non utilizzi quest’ultimo puoi sempre leggerla e farti un idea perché anche su altri hosting puoi attuare quanto scritto nel post linkato.

Ottimizzazione Immagini

Non trascurare le immagini, occorre necessariamente ottimizzarle. Utilizza questi plugin WP Smush, Cloudinary e Lazy Loading. Puoi anche fare il lavoro di questi plugin manualmente ma richiede maggior tempo e come ben sai il tempo è oro! Però facci un idea!

Sicurezza

L’aspetto della sicurezza è fondamentale quindi nella classifica di quali sono i miglior  plugin di WordPress non può mancare Wordfence. Devi assolutamente scaricarlo non puoi non adottare misure di sicurezza al tuo sito!

Altri plugin

I migliori plugin di WordPress che ti ho elencato per iniziare a costruire il tuo blog sono più che sufficiente. Naturalmente come detto prima c’è ne sono tantissimi e man mano che utilizzerai WordPress inizierai a conoscerli. Ora ti lascio una lista di alcuni plugin che in futuro potrai tenere in considerazione per aumentare le funzionalità del tuo blog. In ottica di crescita del tuo blog potresti usare i seguenti:

Broken Link Checker (permette di trovare i links rotti, che influenzano negativamente la SEO)
Floating Social Bar (un plugin per le condivisioni gratuito, carino e leggero)
Monarch Plugin (ottimo plugin per le condivisioni, migliore del precedente, ma a pagamento)
WP Affiliate Linker (fare il cloaking dei links affiliati è importantissimo)
Lightweight Subscribe To Comments (quante volte ti dimentichi di andare a controllare le risposte ai tuoi commenti?)
Q2W3 Fixed Widget (permette di fissare un widget alla sidebar, in modo che anche quando l’utente scrolla sia sempre visibile)
Social Locker (fa ottenere più condivisioni, mi piace e tweets bloccando certe parti di contenuti)
Table of Contents Plus (utile per la SEO, permette di avere un indice come quello di Wikipedia pero ogni articolo)
Thrive Leads (utile per ottenere leads tramite ogni tipo di optin: sotto al post, all’interno, come popup, scroll mate, ecc.)
Thrive Visual Editor (utilissimo per creare landing page, a pagamento)
TinyMCE Advanced (permette di personalizzare la propria barra di scrittura di WordPress

Conclusione

Una bella carrellata di plugin non fai mai male, ricorda scegli accuratamente quali installare! Avere tanti plugin che ti aggiungono funzionalità è un vantaggio ma contemporaneamente anche uno svantaggio. Stai attento!

Autore Bartolomeo

Mi chiamo Bartolomeo Alberico, sono un consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su WordPress e SEO.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003