aggiornamento Yoast Seo

Aggiornamento Yoast Seo 7.0. Come riparare gli errori 404

Aggiornamento di Yoast Seo ha creato non pochi problemi a tutti gli utenti che utilizzano questo plugin. L’ultimo aggiornamento Yoast Seo, ovvero passando alla release 7.x, ha creato tantissimi errori 404. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo.

Aggiornamento Yoast Seo 7.x

Nell’ultimo aggiornamenti, il team di sviluppo Yoast Seo ha modificato questo utile plugin aggiungendo funzionalità e spostando le impostazioni offerte da una parte all’altra.

Infatti diversi utenti, come puoi vedere nei vari forum e community, a seguito dell’aggiornamento Yoast Seo 7.x si è ritrovato tantissime notifiche di errori 404 in Search Console.

Quindi prima di analizzare la cusa ti consiglio di aspettare almeno una settimana prina di eseguire l’aggiornamento Yoast Seo 7.x sul tuo sito.

Vediamo la causa.

Problemi Aggiornamento Yoast Seo

Il primo problema riscontrato  (potrebbero essercene altri) di Yoast SEO 7.X è che a seguito di aggiornamento una impostazione di questo plugin viene portata a quella di fabbrica.

Nel dettaglio la funzionalità che permette di togliere lo slug /category/ negli URL di post sotto una determinata tassonomia.

Per spiegare semplicemente:

In un wp classico quando realizzate una categoria tipo: “Ottimizzazione-Seo” (con permalink Ottimizzazione-Seo), scrivendo un articolo, tipo questo post, con URL tipo “aggiornamento-yoast-seo” nativamente l’articolo avrà URL del tipo:

https://www.bartolomeoalberico.it/category/ottimizzazione-seo/aggiornamento-yoast-seo/

Che un po’ fa schifo e per questo di mio ho sempre usato una utile funzionalità di Yoast che permette di sviluppare URL di questo tipo

https://www.bartolomeoalberico.it/ottimizzazione-seo/aggiornamento-yoast-seo/

Togliendo appunto lo slug /category/

Bene, o meglio male, nella versione 7.X viene disattivata questa opzione, per cui tutti gli url passano da un permalink ad un altro. Simpatico eh!

Naturalmente riguarda SOLO tutti coloro che hanno tolto lo slug category dall’url dalle impostazioni di Yoast e che hanno scelto come struttura permalink la seguente: /%category%/%postname%/ , per chi non l’ha fatto nessun problema durante l’aggiornamento.

Come risolvere il problema dell’aggiornamento Yoast SEO

Questo errore (che errore non è) o problema  si risolve semplicemente e per farlo è necessario cercare la l’impostazione che HA CAMBIATO DI POSIZIONE!!!

Ora è in SEO > Search Appearance > Tassonomie e in fondo a quel tab vi è la voce Category URLs da impostare a Rimuovi.
Rigenerare tutti gli url, quindi andare su Impostazioni > Permalink e premere su Salva le modifiche.

Conclusioni

Se hai aggiornato Yoast Seo, effettua subito un controllo dell’impostazione e corri subito ai rimedi!

Informazioni prese da sito Posizionamento Seo.

 

Autore Bartolomeo

Mi chiamo Bartolomeo Alberico, sono un consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su WordPress e SEO.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003