Cambiare il logo WordPress

Cambiare il logo WordPress nella pagina login. Ecco come fare.

Hai intenzione cambiare il logo WordPress  con il tuo logo personale? Ottimo ora vedremo come personalizzare la pagina di login di WordPress.

Basta modificare una semplice stringa di codice da inserire all’interno del file functions.php

Cambiare il logo WordPress dall’editor

Conosciamo già e abbiamo modificato questo file quando abbiamo parlato di come creare un nuovo accesso su WordPress e la procedura, sebbene stiamo facendo qualcosa di diverso, è assolutamente la stessa.

Quindi per eliminare il logo WordPress e personalizzare la nostra schermata di login non dobbiamo far altro che modificare il file functions.php che si trova all’interno della cartella del tema.

Quindi vai in Aspetto-> Editor del tema e selezionare il file functions.php.

La modifica va fatta sul functions.php del tema child del tuo template in modo che nei futuri aggiornamenti non venga reimpostato di standard il file e per maggior scrupolo prima di modificare il file è sempre bene scaricarsi una copia dello stesso pronto ad essere sovrascritto qualora qualcosa andasse storto.

Fatto? Bene, possiamo procedere con le modifiche.

Codice per modificare il logo WordPress

Se hai seguito i semplici passaggi che ti ho indicato ti basta incollare il seguente codice:

//* Inseriamo il nostro logo

function custom_loginlogo() {
echo '<style>h1
a{background-image:url(https://www.bartolomeoalberico.it/wp-content/uploads/2018/01/logo-bartolomeo.png) !important}</style>';
}
add_action('login_head', 'custom_loginlogo');

//* Personalizziamo il link del nostro logo
function custom_loginlogo_url($url) {
return 'https://www.bartolomeoalberico.it/';
}
add_filter( 'login_headerurl', 'custom_loginlogo_url' );

//* Personalizziamo title tag image

function custom_login_title() {
return get_option( 'blogname' );
}
add_filter( 'login_headertitle', 'custom_login_title' );

 

Il codice  è naturalmente personalizzato con il mio logo quindi ricordatevi di cambiare l’url (https://www.bartolomeoalberico/wp-content/uploads/2016/01/logo-bartolomeo.png) con il percorso relativo alla vostra immagine.

E’ necessario modificare anche la seconda parte (//* Aggiungiamo un link al logo) con l’url della vostra homepage. Senza l’aggiunta di questa seconda parte di codice, il logo avrebbe puntato di default alla homepage del sito di WordPress.

Come personalizzare il logo di WordPress nel login con il plugin YITH Custom Login

Se sei pigro puoi utilizzare una valida alternativa senza dover modificare il codice del file functions.php è scaricare e attivare il plugin YITH Custom Login.

Questo plugin, sviluppato da un team italiano, ci permette di modificare non solo il logo, ma anche altri campi della pagina login per personalizzare ulteriormente a nostro gusto l’accesso al sito.

Il plugin, una volta attivato, si trova all’interno della tab “Aspetto” e può essere facilmente configurato attraverso le sue quattro categorie General, Background, Logo e Form.

Conclusione

Abbiamo appena visto come cambiare il logo di WordPress nella pagina di login del tuo sito web. Se hai difficoltà scrivimi nei commenti. Non perderti il prossimo post su come personalizzare la pagina di login di wordpress. Stay tuned!

 

 

Autore Bartolomeo

Mi chiamo Bartolomeo Alberico, sono un consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su WordPress e SEO.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003