Lista Broadcast WhatsApp

Lista Broadcast WhatsApp. Cosa serve e come crearla.

La Lista Broadcast WhatsApp è un potente strumento offerto dal popolare client di messaggistica. Tramite questo potente strumento è possibile inviare messaggi WhatsApp a tutti i contatti della tua rubrica.

Iniziamo a vede perché viene utilizzata e poi vedremo con semplici passaggi come creare una lista broadcast.

Lista Broadcast WhatsApp: cosa sono.

Vi starete chiedendo quale la differenza tra Lista Broadcast WhatsApp e un Gruppo WhatsApp? Per chiarirvi subito le idee sarà sufficiente dirvi che un “Gruppo” viene solitamente creata per definire o specificare una relazione tra contatti, persone che già conoscete.

Esempio: creiamo un gruppo “Partita di calcetto” per inserire in una determinata cerchia tutti i contatti di WhatsApp con i quali organizziamo le partitelle.

Una lista broadcast WhatsApp, invece, viene utilizzare per inviare messaggi a più contatti contemporaneamente tra i quali non risulta nessun legame ma il quel momento si necessita di inviare un messaggio senza doverlo ripetere per ogni persona.

Tale funzione di WhatsApp è simile alla copia carbone nascosta (CCN) utilizzata dalla posta elettronica via mail.

Chi riceve un messaggio, inviato da te tramite lista broadcast, non vedrà gli altri destinatari a cui hai inviato un messaggio e se risponde al tuo messaggio soltanto tu puoi vedere la risposta.

Come creare una Lista Broadcast WhatsApp

Questo tutorial utilizza la versione Android di WhatsApp ma non temere dopo ti dirò in semplici passaggi come crearle se utilizzi un Iphone.

1.       Aprire WhatsApp sul tuo smartphone

2.       Si aprirà l’interfaccia grafica con tutte le chat

3.       In alto a destra, clicca sul pulsante opzioni (di solito sono i tre puntini disposti in verticale) e seleziona “Nuova             lista Broadcast” dal menù

4.       Inserire tutti i nomi dei contatti che desideri includere nel messaggio che dovrai inviare, ti basterà spuntarli!

5.       Puoi inserire fino a 256 contatti!

6.       Una volta inseriti i contatti premi su “Crea”

Lista Broadcast WhatsApp come crearla
Lista Broadcast WhatsApp come crearla in semplici passaggi
Lista Broadcast WhatsApp come crearla
Lista Broadcast WhatsApp come crearla in semplici passaggi
Lista Broadcast WhatsApp come crearla
Lista Broadcast WhatsApp come crearla in semplici passaggi
Lista Broadcast WhatsApp come crearla
Lista Broadcast WhatsApp come crearla in semplici passaggi

La lista broadcast o gruppo broadcast, puoi chiamarlo anche così, ti comparirà nell’elenco delle chat. Tutti i messaggi inviati sono elencati sotto ogni interlocutore, anche se si apre il contatto individuale su WhatsApp.

Nel caso, vorrai rimuovere un destinatario che non rientra più nella tua lista ti basta tornare al listato delle chat nella pagina iniziale di WhatsApp:

  1. Apri una lista broadcast.
  2. Tocca Menu > Info lista broadcast. Nella schermata, Info lista broadcast potrai:

Cambiare il nome della lista toccando l’icona Matita. Aggiungere destinatari alla lista toccando Aggiungi       destinatari.

Rimuovere destinatari toccando, tenendo premuto, e selezionando Rimuovi (destinatario) dalla lista broadcast.

 

Come creare una Lista Broadcast WhatsApp su Iphone

1.       Aprite WhatsApp.

2.       Toccate il tasto Liste Broadcast in alto sulla schermata Chat.

3.       Toccate Nuova lista in basso nella schermata delle liste broadcast.

4.       Scrivete il nome del contatto o toccate il tasto + per scegliergli dalla lista.

5.       Toccate Crea.

 

Lista broadcast WhatsApp non funziona?

Nel caso hai dei problemi sull’invio dei messaggi molto probabilmente devi assicurarti che ti abbiano aggiunto alla sua rubrica. I messaggi Broadcast sono un metodo di comunicazione da uno a tanti.

Conclusione

Abbiamo visto come creare una lista broadcast WhatsApp. Se trovi difficolta scrivimi nei commenti del mio blog!ù

Non finisce qui, altre guide ti aspettano:

 

Autore Bartolomeo

Mi chiamo Bartolomeo Alberico, sono un consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su WordPress e SEO.

Condividi questo articolo!

14 Commenti

Gino Rispondi

Istruzioni chiarissime. Io ora ho creato un gruppo broadcast su Whatssapp. Se i destinatari non mi hanno in rubrica non mi ricevono. Io sto facendo girare la voce di mandare al mio numero un messaggio “iscrivimi” per poterli aggiungere ma se io non li ho nella mia rubrica non li ricevo? Quindi è un circolo vizioso o sbaglio?

Bartolomeo Rispondi

Ciao Gino,
si, hai ragione solo i contatti che ti hanno aggiunto alla loro rubrica riceveranno il tuo messaggio broadcast. Se i tuoi futuri contatti ti invieranno un semplice msg da WhatsApp lo ricevi tranquillamente e dopo puoi aggiungerlo alla tua lista.
Se hai bisogno di ulteriori info scrivimi nei commenti.
A presto.
Ciao

Gino Rispondi

Chiaro. E’ quindi la lista broadcast che fa da discriminante e non raggiunge chi non ha in rubrica il numero. Il percorso contrario e i messaggi diretti da numero a numero anche se non sono in rubrica raggiungono tranquillamente la destinazione.

Bartolomeo Rispondi

Ciao!!
Si hai perfettamente ragione. La lista Brodcast funziona Così.
A presto 🙂

Giampaolo Rispondi

le voci che indichi non le trovo ho iphone 6 con vers whatsapp 2.18.41
ma non vedo in chat nessuna possibilita di scelta

Bartolomeo Rispondi

Ciao 🙂
ho appena controllato su Iphone e i passaggi indicati nel post sono corretti. Vedi il paragrafo Lista Broadcast su Iphone.
Se hai difficoltà, scrivimi nei commenti.
A presto!

GIAROMA Rispondi

Con WAHPP oh creato un broadcasting con 5 nominativi e funziona bene. Ora a questo broadcasting vorrei dare un’immagine, non so come fare. Grazie per la cortesia.

Bartolomeo Rispondi

Ciao, se non sbaglio non puoi mettere l’immagine alla lista broadcast.
A presto

Vincenzo Spezie Rispondi

ciao
Ho creato una lista broadcast regolarmente ma una volta inserita l’immagine da mandare non me la manda e mi fa il punto esclamativo rosso di Apple quando non riesci a mandare un immagine che faccio?

Bartolomeo Rispondi

Ciao,
se sicuro che non qualche problema dato dalla connessione dati? Se provi ad inviare un img ad un singolo contatto riesci ad inviarla?
Fammi sapere

emma Rispondi

Ciao, ho creato una lista broadcast ma una delle tre persone presenti non ricevere il messaggio, pur avendomi salvato nella rubrica. Come posso fare?

Bartolomeo Rispondi

Ciao,
sai dirmi che telefono ha il destinatario che non riceve il messaggio? Android o IOS?

Donato Monticelli Rispondi

Ho circa 4.000 numeri di telefono su whatt’sApp divisi in 70 liste Broadcast (circa 50-60 contatti per ogni lista) che utilizzo per inviare locandine del nostro Circolo: perchè arrivano al 50% dei destinatari e non a tutti ??? Ovviamente sono sicuro che tutti hanno registrato il mio numero…ma praticamente per tantissimi ho solo la prima spunta del messaggio e non la doppia, quindi ovviamente niente spunta azzurra…

Bartolomeo Rispondi

Ciao, da come hai scritto mi sembra che il problema non sia il tuo. La prima spunta significa che il messaggio è stato inviato. La seconda spunta significa che il messaggio è stato ricevuto dal destinatario, quindi in poche parole il server utilizzato di whatsapp ha inviato il messaggio. Il problema da quanto pare sembra dell’app.
Prova a far fare dei controlli della connessione dati ai tuoi contatti. Te li riporto qui:
1) Per prima cosa dovete verificare che il problema non sia nell’installazione, controllate che Whatsapp sia correttamente installato e verificato, se è la prima volta che lo usate dovete attendere che il processo di verifica (tramite sms di conferma o chiamata) venga portato a termine, indifferentemente dal fatto che magari il servizio lo avevate già installato altrove.

Whatsapp chiede infatti la conferma dell’associazione telefono/numero per funzionare, anche se avete cambiato sim dovete ripartire da capo con il processo di verifica sul nuovo numero. Se riuscite ad entrare nell’applicazione e non avete messaggi di errore, allora il problema non è questo.

2) Controllate allora che il problema non sia di Whatsapp stesso, dall’applicazione andate in Impostazioni, Informazioni, Aiuto e scegliete Stato del sistema, avrete risposta se il servizio è in funzione o meno. In caso affermativo passate al punto successivo

3) Controllate che i conti siano a regola: Ovvero che la connessione dati sia attiva e funzionante. Ricordatevi che sotto rete GSM, 3G o 4G è il vostro gestore telefonico a offrirvi il servizio internet, e se avete saltato un rinnovo della vostra offerta dati ovviamente non vi sarà possibile navigare. Se state usando una connessione WiFi verificate che questa funzioni cercando di caricare un sito internet qualunque dal browser del cellulare, in caso contrario riavviate il router e aspettate che si riaccenda per effettuare di nuovo la verifica.

4) Controllare che non sia scaduto l’abbonamento Whatsapp, il servizio costa poco, ma quel poco (0,89 cent annui) vanno pagati. In questo caso però ricevereste un promemoria dall’applicazione all’accensione.

5) Se nonostante tutto ciò non siete ancora riusciti a inviare o ricevere messaggi spegnete e riaccendete, sperando che sia solo un problema di sincronizzazione dell’applicazione.

6) In caso di risposta negativa chiedetevi se il problema riguarda un solo contatto o tutti, se il problema è del singolo contatto allora mi dispiace, ma non riuscite a comunicare con lui perché questo vi ha bloccati.

A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003