Lista Broadcast WhatsApp

Lista Broadcast WhatsApp. Cosa serve e come crearla con 1 click.

La Lista Broadcast WhatsApp è un potente strumento offerto dal popolare client di messaggistica. Tramite questo potente strumento è possibile inviare messaggi WhatsApp a tutti i contatti della tua rubrica.

Iniziamo a vede perché viene utilizzata e poi vedremo con semplici passaggi come creare una lista broadcast.

Lista Broadcast WhatsApp: cosa sono.

Vi starete chiedendo quale la differenza tra Lista Broadcast WhatsApp e un Gruppo WhatsApp? Per chiarirvi subito le idee sarà sufficiente dirvi che un “Gruppo” viene solitamente creata per definire o specificare una relazione tra contatti, persone che già conoscete.

Esempio: creiamo un gruppo “Partita di calcetto” per inserire in una determinata cerchia tutti i contatti di WhatsApp con i quali organizziamo le partitelle.

Una lista broadcast WhatsApp, invece, viene utilizzare per inviare messaggi a più contatti contemporaneamente tra i quali non risulta nessun legame ma il quel momento si necessita di inviare un messaggio senza doverlo ripetere per ogni persona.

Tale funzione di WhatsApp è simile alla copia carbone nascosta (CCN) utilizzata dalla posta elettronica via mail.

Chi riceve un messaggio, inviato da te tramite lista broadcast, non vedrà gli altri destinatari a cui hai inviato un messaggio e se risponde al tuo messaggio soltanto tu puoi vedere la risposta.

Come creare una Lista Broadcast WhatsApp

Questo tutorial utilizza la versione Android di WhatsApp ma non temere dopo ti dirò in semplici passaggi come crearle se utilizzi un Iphone.

  1. Aprire WhatsApp sul tuo smartphone
  2. Si aprirà l’interfaccia grafica con tutte le chat
  3. In alto a destra, clicca sul pulsante opzioni (di solito sono i tre puntini disposti in verticale) e seleziona “Nuova lista Broadcast” dal menù
  4. Inserire tutti i nomi dei contatti che desideri includere nel messaggio che dovrai inviare, ti basterà spuntarli!
  5. Puoi inserire fino a 256 contatti!
  6. Una volta inseriti i contatti premi su “Crea”

La lista broadcast o gruppo broadcast, puoi chiamarlo anche così, ti comparirà nell’elenco delle chat. Tutti i messaggi inviati sono elencati sotto ogni interlocutore, anche se si apre il contatto individuale su WhatsApp.

Come creare una Lista Broadcast WhatsApp su Iphone

I passaggi per creare una lista broadcast WhatsApp su smartphone Apple e molto simile e semplice. ti indico tutti i passaggi da seguire.

  1. Aprite WhatsApp.
  2. Toccate il tasto Liste Broadcast in alto sulla schermata Chat.
  3. Toccate Nuova lista in basso nella schermata delle liste broadcast.
  4. Scrivete il nome del contatto o toccate il tasto + per scegliergli dalla lista.
  5. Toccate Crea.
Lista Broadcast WhatsApp come crearla in semplici passaggi
Lista Broadcast WhatsApp come crearla in semplici passaggi

Come modificare una lista broadcast WhatsApp

Nel caso in cui si debba aggiungere o rimuovere una nuova persona a una lista broadcast già creata:

  1. Apri una lista broadcast.
  2. Tocca Menu > Info lista broadcast.

Nella pagina che si aprirà, si dovrà selezionare la voce “Modifica destinatari” e si potranno aggiungere o eliminare i contatti presenti nella lista.

Nella schermata, Info lista broadcast potrai:

  • Cambiare il nome della lista toccando l’icona Matita. Aggiungere destinatari alla lista toccando Aggiungi  destinatari.
  • Rimuovere destinatari toccando, tenendo premuto, e selezionando Rimuovi (destinatario) dalla lista broadcast.

Come eliminare una lista broadcast

Se una delle liste broadcast che abbiamo creato non è più utile, possiamo eliminarla molto facilmente. Bisogna entrare all’interno della lista tramite la sezione Chat, premere sull’icona con tre puntini verticali in alto a destra e poi su “Info lista broadcast”. A questo punto basta pigiare su “Elimina lista broadcast” e l’operazione è conclusa.

Lista broadcast WhatsApp non funziona?

Nel caso hai dei problemi sull’invio dei messaggi molto probabilmente devi assicurarti che ti abbiano aggiunto alla sua rubrica. I messaggi Broadcast sono un metodo di comunicazione da uno a tanti.

Requisiti per i messaggi broadcast.

La funzione Lista broadcast consente di inviare un messaggio o un elemento multimediale a più contatti contemporaneamente. Il messaggio broadcast apparirà come un singolo messaggio inviato da te.

Requisiti per i messaggi broadcast:

  • Assicurati che tutti i contatti nell’elenco broadcast abbiano salvato il tuo numero della propria rubrica.
  • Non vi è alcun limite al numero di liste broadcast che è possibile creare.
  • È possibile selezionare fino a 256 contatti in ogni lista broadcast.

Affinché i messaggi broadcast vengano consegnati, consigliamo di non inviare grandi quantità di messaggi alla volta.

Puoi anche leggere i commenti in basso per vedere se hai lo stesso problema riscontrati da alti utenti che hanno letto il post.

Conclusione

Abbiamo visto come creare una lista broadcast WhatsApp. Se trovi difficoltà scrivimi nei commenti del mio blog!ù

Non finisce qui, altre guide ti aspettano:

Autore Bartolomeo

Consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su configurazione Windows, Linux e WordPress.

Condividi questo articolo!

32 Commenti

Gino Rispondi

Istruzioni chiarissime. Io ora ho creato un gruppo broadcast su Whatssapp. Se i destinatari non mi hanno in rubrica non mi ricevono. Io sto facendo girare la voce di mandare al mio numero un messaggio “iscrivimi” per poterli aggiungere ma se io non li ho nella mia rubrica non li ricevo? Quindi è un circolo vizioso o sbaglio?

Bartolomeo Rispondi

Ciao Gino,
si, hai ragione solo i contatti che ti hanno aggiunto alla loro rubrica riceveranno il tuo messaggio broadcast. Se i tuoi futuri contatti ti invieranno un semplice msg da WhatsApp lo ricevi tranquillamente e dopo puoi aggiungerlo alla tua lista.
Se hai bisogno di ulteriori info scrivimi nei commenti.
A presto.
Ciao

Gino Rispondi

Chiaro. E’ quindi la lista broadcast che fa da discriminante e non raggiunge chi non ha in rubrica il numero. Il percorso contrario e i messaggi diretti da numero a numero anche se non sono in rubrica raggiungono tranquillamente la destinazione.

Bartolomeo Rispondi

Ciao!!
Si hai perfettamente ragione. La lista Brodcast funziona Così.
A presto 🙂

Giampaolo Rispondi

le voci che indichi non le trovo ho iphone 6 con vers whatsapp 2.18.41
ma non vedo in chat nessuna possibilita di scelta

Bartolomeo Rispondi

Ciao 🙂
ho appena controllato su Iphone e i passaggi indicati nel post sono corretti. Vedi il paragrafo Lista Broadcast su Iphone.
Se hai difficoltà, scrivimi nei commenti.
A presto!

GIAROMA Rispondi

Con WAHPP oh creato un broadcasting con 5 nominativi e funziona bene. Ora a questo broadcasting vorrei dare un’immagine, non so come fare. Grazie per la cortesia.

Bartolomeo Rispondi

Ciao, se non sbaglio non puoi mettere l’immagine alla lista broadcast.
A presto

Vincenzo Spezie Rispondi

ciao
Ho creato una lista broadcast regolarmente ma una volta inserita l’immagine da mandare non me la manda e mi fa il punto esclamativo rosso di Apple quando non riesci a mandare un immagine che faccio?

Bartolomeo Rispondi

Ciao,
se sicuro che non qualche problema dato dalla connessione dati? Se provi ad inviare un img ad un singolo contatto riesci ad inviarla?
Fammi sapere

emma Rispondi

Ciao, ho creato una lista broadcast ma una delle tre persone presenti non ricevere il messaggio, pur avendomi salvato nella rubrica. Come posso fare?

Bartolomeo Rispondi

Ciao,
sai dirmi che telefono ha il destinatario che non riceve il messaggio? Android o IOS?

Donato Monticelli Rispondi

Ho circa 4.000 numeri di telefono su whatt’sApp divisi in 70 liste Broadcast (circa 50-60 contatti per ogni lista) che utilizzo per inviare locandine del nostro Circolo: perchè arrivano al 50% dei destinatari e non a tutti ??? Ovviamente sono sicuro che tutti hanno registrato il mio numero…ma praticamente per tantissimi ho solo la prima spunta del messaggio e non la doppia, quindi ovviamente niente spunta azzurra…

Bartolomeo Rispondi

Ciao, da come hai scritto mi sembra che il problema non sia il tuo. La prima spunta significa che il messaggio è stato inviato. La seconda spunta significa che il messaggio è stato ricevuto dal destinatario, quindi in poche parole il server utilizzato di whatsapp ha inviato il messaggio. Il problema da quanto pare sembra dell’app.
Prova a far fare dei controlli della connessione dati ai tuoi contatti. Te li riporto qui:
1) Per prima cosa dovete verificare che il problema non sia nell’installazione, controllate che Whatsapp sia correttamente installato e verificato, se è la prima volta che lo usate dovete attendere che il processo di verifica (tramite sms di conferma o chiamata) venga portato a termine, indifferentemente dal fatto che magari il servizio lo avevate già installato altrove.

Whatsapp chiede infatti la conferma dell’associazione telefono/numero per funzionare, anche se avete cambiato sim dovete ripartire da capo con il processo di verifica sul nuovo numero. Se riuscite ad entrare nell’applicazione e non avete messaggi di errore, allora il problema non è questo.

2) Controllate allora che il problema non sia di Whatsapp stesso, dall’applicazione andate in Impostazioni, Informazioni, Aiuto e scegliete Stato del sistema, avrete risposta se il servizio è in funzione o meno. In caso affermativo passate al punto successivo

3) Controllate che i conti siano a regola: Ovvero che la connessione dati sia attiva e funzionante. Ricordatevi che sotto rete GSM, 3G o 4G è il vostro gestore telefonico a offrirvi il servizio internet, e se avete saltato un rinnovo della vostra offerta dati ovviamente non vi sarà possibile navigare. Se state usando una connessione WiFi verificate che questa funzioni cercando di caricare un sito internet qualunque dal browser del cellulare, in caso contrario riavviate il router e aspettate che si riaccenda per effettuare di nuovo la verifica.

4) Controllare che non sia scaduto l’abbonamento Whatsapp, il servizio costa poco, ma quel poco (0,89 cent annui) vanno pagati. In questo caso però ricevereste un promemoria dall’applicazione all’accensione.

5) Se nonostante tutto ciò non siete ancora riusciti a inviare o ricevere messaggi spegnete e riaccendete, sperando che sia solo un problema di sincronizzazione dell’applicazione.

6) In caso di risposta negativa chiedetevi se il problema riguarda un solo contatto o tutti, se il problema è del singolo contatto allora mi dispiace, ma non riuscite a comunicare con lui perché questo vi ha bloccati.

A presto.

Stefano Martini Rispondi

Ciao, una mia amica purtroppo ha questo problema ovvero ha una lista broadcast ma inviando dei messaggi non arrivano a tutti i suoi contatti. Abbiamo fatto delle verifiche e tutti hanno il suo contatto in rubrica (in chat privata comunicano senza problemi). Il problema è rivolto non ad un solo contatto ma a più contatti della lista. Inviando un messaggio dunque arriva solamente a parte della lista broadcast. Come è possibile risolvere?

Bartolomeo Rispondi

Ciao,
la tua lista quanti contatti ha? Il destinatario che telefono ha? Ha l’app aggiornata all’ultima versione. Ti chiedo questo perchè soltanto una volta ho avuto questo problema ed era causato da un telefono ormai vecchio.
A presto

Giuseppe Adamo Rispondi

Buon giorno, un mio amico mi ha suggerito di chiedere chirimenti al mio problema, il sito è interessante e completo ma il mio problema rimane irrisolto: ho un Iphone 6, ho creato delle liste broadcast per tutti quei contatti che vogliono ricevere i messaggi dei gruppi ma non vogliono subire gli abusi di chi si ostina con i ” buon giorno, buona mattina etc.” il problema : non riesco a inviare le foto dell’album ed i filmati alle liste broadcast, come debbo fare ?
Grazie. G. Adamo

Bartolomeo Rispondi

Ciao Giuseppe, penso che il problema sia il tuo smartphone, sempre che tu esegua la procedura correttamente ma questo è scontato. Se non sbaglio non riceve più aggiornamenti.. ho fatto delle prove con Android ed Apple senza problemi.. ho utilizzato un iPhone 7 senza avere problemi..

Vincenzo Rispondi

buona sera desidero sapere se è possibile nominare due amministratori in un lista broadcast e che poteri hanno
grazie
cordialmente
Vincenzo

Bartolomeo Rispondi

Ciao Vincenzo,
la lista brodcast non è un gruppo in cui puoi impostare un altro contatto amministratore di gruppo.
Nella lista non esiste tale funzionalità. Soltanto chi crea la lista può gestirla.
A presto!

andrea Rispondi

Ciao, grazie dei tuoi post e articoli molto interessanti e chiari. Ho creato lista broadcast ma questa non è visibile tra i contatti chat pertanto da un contatto chat non è possibile inviare foto o documento alla lista broadcast? Ho iPhone 10 e anche sul pc per 1 settimana era possibile trasferire un messaggio chat a lista broadcast ora non più.
Allo stesso modo sul pc Mac la lista si trova se si cerca sui contatti chat ma al momento di inviare un documento, foto, testo da un contatto chat a lista broadcast non è possibile in alcun modo.
Grazie.

Bartolomeo Rispondi

Ciao Andrea,
grazie per la segnalazione, può darsi che sia una limitazione dell’ultimo aggiornamento. Infatti, a causa del Covid-19, non è più possibile inoltre una foto,video ecc a più destinatari. Whats App ha introdotto questa limitazione per contrastare la circolazione di fake news e disinformazione.
Saluti
Bartolomeo

Antonia Rispondi

Scusa ti chiedo gentilmente come posso mettere un immagine del profilo su brodcast? Grazie infinite.

Bartolomeo Rispondi

Ciao Antonia,
purtroppo Whats App non permette di inserire immagini profilo alla lista.
Saluti

Anna Ciaffi Rispondi

Buon pomeriggio Alberico…spero che potrai aiutarmi…io ho 3 liste bradcoast che fino all’altro ieri funzionavano egregiamente. Da ieri non riesco più a visualizzarle quando desidero condividere qualcosa…cioè se visualizzo la lista dei miei contatti prima dell’invio compaiono…al momento che mi si chiede “condividi con” cerco i gruppo bradcoast e non li trovo più. Spero di essere stata chiara…mi puoi aiutare? Grazie ?‍♀️

Bartolomeo Rispondi

Buongiorno Anna,
se ho capito bene quando vuoi condividere un immagine/link ecc e selezioni whatsapp non ti fa selezionare le liste che hai configurato giusto? Molto probabilmente dipende dagli ultimi aggiornamenti che hanno apportato modifiche sulla condivisione dei file ecc..
Un saluto.

Sofia Rispondi

Nella lista broadcast ho visto che un numero non mi ha nella sua rubrica, se mi aggiunge in seguito il messaggio che gli ho inviato lo riceve? Grazie

Bartolomeo Rispondi

Buongiorno Sofia,
no il messaggio non viene inviato successivamente. Occorre rieseguire il re-invio.
Saluti

Giulia Rispondi

Ciao, ho creato una lista broadcast ma ho notato che, da un giorno all’altro, inviando un messaggio non arriva a tutti i contatti ma solo ad una parte di essi. Ho verificato che tutti i contatti mi abbiano aggiunto alla rubrica correttamente infatti in chat privata possiamo comunicare tranquillamente.
La lista ha 174 contatti; il telefono da cui partono i messaggi è Android e anche i telefoni in cui non arriva il messaggio. La versione di Whatsapp da cui partono i messaggi è la 2.20.205.16 (ma è un telefono abbastanza vecchio), mentre quella di uno dei cellulare che non ricevono è 2.20.205.16.
Come posso risolvere il problema?
Grazie!

Bartolomeo Rispondi

Ciao Giulia,
il fatto che massaggiate in chat private non prova che il destinatario abbia salvato il tuo numero in quanto WhatsApp permette di rispondere a messaggi inviati da numeri non salvati in Rubrica.
Noto anche che hai una versione vecchia 2.20.205.16 è consigliabile eseguire l’upgrade dell’app in quanto numerosi bug sono stati corretti.
Se il tuo telefono Android non riceve l’aggiornamento dell’app indica che l’utilizzo di WhatsApp non è più supportato e se così fosse è inutile perdere tempo per risolvere il problema.
Aggiornami in merito.
Un saluto 🙂

Lorenzo Rispondi

Ciao Bartolomeo! Il mio problema con le liste broadcast è simile a quelli letti in precedenza. Ho creato 2 liste, una con il numero massimo di contatti(256) e poi un altra per mandare lo stesso messaggio anche ad altri contatti. Tutto questo ha funzionato bene fino a pochi giorni fa, ma poi mi sono accorto che, nonostante a me i messaggi risultino inviati e ricevuti, quindi con le due spunte grigie, molti contatti non ricevino il messaggio. Naturalmente ho verificato di avere l’ultima versione aggiornata, che il contatto abbia anche lui salvato il mio numero in rubrica, anche perché fino alla scorsa settimana funzionava tutto. Puoi aiutarmi? Grazie in anticipo.

Bartolomeo Rispondi

Ciao Lorenzo, grazie per avermi scritto nei commenti. Purtroppo, una problematica simile è capitata anche a me di recente. Alcuni contatti che hanno il mio numero memorizzato non hanno ricevuto il messaggio. Non c’è molto da fare in queste situazioni dato che siamo solo utilizzatori della funzionalità e spesso queste problematiche possono dipendere dai server di WhatsApp che avvolte smettono di funzionare.
In merito a ciò WhatsApp consiglia che : “Affinché i messaggi broadcast vengano consegnati, consigliamo di non inviare grandi quantità di messaggi alla volta.” Nel mio caso che ne invio tanti di addice alla perfezione.
Invece, nel tuo caso, proverei a controllare se il destinatario del messaggio non ti abbia bloccato e, quindi, non visualizza il tuo messaggio braodcast.
Un saluto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003