Installare SSH in Windows 10

Come installare SSH in Windows 10

Dopo numerose versioni di Windows ora è possibile installare SSH in Windows.

Utilizzare il protocollo SSH sui sistemi Microsoft, in particolare su Windows 10 per un amministratore di rete, uno sviluppatore, un sistemista, un consulente IT o per chi gestisce un sito web nel cloud è indispensabile.

In questa guida di mostreremo come installare SSH incluso in Windows 10 e come utilizzarlo.

Cos’è SSH?

SSH è un protocollo di rete simile a Telnet e FTP che consente di trasmettere dati da un computer a un altro, che a differenza di altri protocolli, trasmette le informazioni in modo sicuro utilizzando la crittografia.

Nel dettaglio:

  • Secure Shell (SSH) utilizza la crittografia per consentire connessioni sicure ad altri dispositivi, ad esempio un server.
  • Utilizzando SSH, i dati, quali password, nomi utente e così via, non possono essere letti da terzi.
  • SSH non è installato per impostazione predefinita su computer con sistema operativo Windows. Tuttavia, puoi scaricare programmi gratuiti (i cosiddetti client) con i quali è possibile utilizzare SSH. SSH è installato per impostazione predefinita sugli attuali sistemi operativi Linux e Apple Macintosh. In caso contrario, di solito è possibile installare SSH manualmente.
  • SSH è il successore di Telnet. Telnet invia dati anche via Internet. Tuttavia, questi dati non sono criptati, ciò significa che terze persone hanno la possibilità di intercettare i dati inviati.

OpenSSH è un’app popolare per ogni persona che lavora in informatica, perché consente di connettere e gestire un server remoto utilizzando il protocollo SSH come se si fosse seduti di fronte ad esso.

Il client OpenSSH e il server OpenSSH sono componenti installabili separatamente in Windows Server 2019 e Windows 10 1809. 

Vediamo insieme come installare SSH in Windows.

Come attivare SSH su Windows 10

Per installare SSH in Windows occorre seguire le istruzioni:

  •  apriamo il menu Start,
  • portiamoci nell’app Impostazioni e selezioniamo il menu App.
  • Nel menu App e funzionalità che si aprirà clicchiamo su clicchiamo su “Gestisci funzionalità facoltative
Installare SSH in Windows 10 - Gestisci funzionalità facoltative
Installare SSH in Windows 10 – Gestisci funzionalità facoltative
  • Clicchiamo su “Aggiungi una funzionalità
Installare SSH in Windows 10 - Aggiungi funzionalità
Installare SSH in Windows 10 – Aggiungi funzionalità

nella lista che segue, cerchiamo e aggiungiamo al sistema le funzionalità OpenSSH Client e OpenSSH Server; possiamo installarli insieme o installare solo il client (unoco necessario per accedere ad altri server SSH) ma, se lo riteniamo opportuno, possiamo anche configurare un server SSH su Windows.

Una volta riavviato il computer possiamo usare aprire una connessione SSH aprendo il menu Start in basso a sinistra, cercando il prompt dei comandi o PowerShell e digitando il comando ssh.

Vi lascio un video su come installare SSH su Windows 10

Installare SSH su Windows 10

Come installare SSH utilizzando Ubuntu su Windows

Oltre alla funzionalità integrata possiamo installare OpenSSH di Ubuntu, avviabile dentro Windows 10. Come sappiamo, infatti, si può installare Linux Ubuntu in Windows seguendo questa procedura:

  • Apriamo il Pannello di controllo, cerchiamo Programmi e funzionalità e poi clicchiamo su Attiva o disattiva le funzionalità di Windows.
  • Mettiamo la selezione alla voce Sottosistema Windows per Linux, premere OK e poi su Riavvia.
  • Dopo aver riavviato il computer, procediamo con l’installazione di Ubuntu su Windows 10 scaricando Ubuntu dallo Store Microsoft

Una volta completati i passaggi descritti in alto non è necessario fare altro, perché OpenSSH viene preinstallato con Ubuntu. Per utilizzarlo basterà aprire l’app Ubuntu nel menu Start e, non appena viene visualizzata la shell, usare il comando ssh.

Come usare SSH con programmi di terze parti

Se vogliamo utilizzare un’interfaccia per salvare al volo le configurazioni SSH di vari server, il nostro consiglio è di usare sempre PuTTY, disponibile gratuitamente per qualsiasi versione di Windows.

Una volta installato basta aprire il programma, digitare l’indirizzo e la porta del server e procedere con l’autenticazione; al termine otterremo una comoda interfaccia di controllo e un terminale SSH da cui lanciare i nostri comandi. Il programma permette anche di salvare le configurazioni SSH sul desktop, così da poter accedere subito ai nostri server senza dover digitare a mano ogni volta l’indirizzo e la porta.

Attualmente PuTTY è anche l’unico modo per gestire le connessioni SSH sui sistemi operativi Microsoft meno recenti come Windows 7 e Windows 8.1; in questi casi conviene usare sempre PuTTY per l’accesso ai server o, in alternativa, aggiornare il prima possibile a Windows 10 e usare i metodi visti in alto. A tal proposito possiamo leggere la nostra guida Come Installare Windows 10 da Windows 7 senza perdere file personali.

Le uniche alternative valide a PuTTY sono KiTTY (una versione open source di PuTTY), OpenSSH (di cui possiamo scaricare la versione più aggiornata rispetto a quella disponibile su Windows) e Bitvise SSH Client (disponibile gratuitamente a uso personale).

Conclusione

Un buon amministratore di sistema o amministratore IT deve avere sempre un client SSH pronto all’uso e con Windows 10 non deve nemmeno scaricare nulla, visto che può essere integrato con facilità nel prompt dei comandi o nella console PowerShell grazie alla funzionalità aggiuntiva per Windows 10 o all’aggiunta del sottosistema Linux (basato su Ubuntu).

Per chi gestisce molti server SSH può essere ancora molto utile usare un programma come PuTTY, visto che offre la possibilità di salvare le connessioni SSH in comode icone da posizionare sul desktop e da avviare anche tutte insieme!

Se invece il nostro server è molto semplice e dispone di un’interfaccia grafica (per esempio abbiamo utilizzato Windows 10 o Ubuntu come sistema per il server), possiamo anche evitare l’uso di SSH e puntare su alcuni programmi di controllo remoto.

Autore Bartolomeo

Consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su configurazione Windows, Linux e WordPress.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003