Errore ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE in Chrome

Errore ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE in Chrome. [Risolto]

L’Errore ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE in Google Chrome è abbastanza frequente per chi utilizza il famoso browser di Google. Può accadere che tu non sia in grado di accedere a uno o più siti Web in Chrome con certificazione SSL. Potrà capitarti anche consultando questo blog.

Se il codice di errore restituito da Chrome è errore ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE , allora si tratta di un errore relativo al certificato SSL dei siti Web. Può essere risolto utilizzando metodi non molto comuni, ma semplici.

L’  errore di ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE Chrome potrebbe verificarsi a causa dei seguenti motivi:

  1.  Data e ora errate impostate sul PC.
  2.  Interferenza antivirus o antimalware.
  3.  Dati di navigazione o cookie che incasinano.
  4.  Hardware Accelerator attivato in Chrome.
  5.  Una versione precedente di Google Chrome installata su PC.

Potrebbe essere uno dei motivi sopra riportati che potrebbe causare l’errore ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE in Chrome. È assolutamente necessario provare ciascuno di questi metodi a partire dal Metodo # 1 menzionato di seguito, fino a quando il problema non sarà risolto.

Come correggere l’errore ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE in Chrome

Primo suggerimento utile è disabilitare TLS 1.3 in Chrome. Ecco i passaggi per farlo:

Passaggio 1 : apri una nuova scheda in Chrome e nella barra degli indirizzi, digita chrome: // flags / e premi il tasto Invio . Questo aprirà le opzioni dei flag in Chrome.

Passaggio 2 : Ora, nella casella di ricerca flag, digitare TLS . Otterrai l’opzione TLS 1.3 sullo schermo. Dal suo menu a discesa, che dovrebbe essere impostato su  Predefinito , selezionare l’  opzione Disabilita . Non appena selezioni l’opzione, sullo schermo verrà visualizzata l’  opzione Rilancia ora per riavviare Chrome; cliccaci sopra.

Dopo il riavvio di Chrome, prova ad accedere al sito Web che recupera ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE errore. Hai ancora errori? Prova il prossimo metodo.

#1 – Controlla ora e data in Windows

Se ricevi l’ errore ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE in Chrome, la prima cosa da fare è dare uno sguardo  sull’ora e la data correnti in Windows. È possibile visualizzare sia l’ora che la data nell’angolo in basso a destra del monitor sulla barra delle applicazioni. Abbina l’ora e la data all’orologio o la data e l’ora del tuo telefono per assicurarti che sia impostata l’ora corretta . Se è impostato correttamente, passare al Metodo # 2. Se la data e l’ora sono impostate in modo errato, è necessario correggerle entrambe.

Ora è possibile impostare manualmente l’ora e la data sul PC, ma è preferibile se si imposta l’ora e la data per l’aggiornamento automatico .

Per impostare l’ora e la data manualmente, è sufficiente fare clic sul pannello Data e ora, quindi fare clic  sull’opzione Modifica data e ora dalla piccola finestra che si apre.

Per impostare l’ora e la data segui automaticamente questi rapidi passaggi:

Passaggio 1 : premere il pulsante Avvia per aprire il menu Start. Lì, fare clic sull’opzione Impostazioni . Questo aprirà la finestra delle impostazioni.

Passaggio 2 : dal menu Impostazioni, fare clic  sull’opzione Ora e lingua . Dalle opzioni Tempo e lingua, abilitare l’opzione Imposta ora automaticamente e  Imposta fuso orario automaticamente .

Ora, riavvia Chrome e prova a caricare il sito Web che mostrava l’errore ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE Chrome. Se il problema non è stato risolto, prova con il Metodo # 2

#2 – Disabilita software antivirus/firewall

Questo metodo è stato segnalato per fare in modo che la maggior parte degli utenti risolva  ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE errore di Chrome . Hai solo bisogno di disabilitare qualsiasi software antivirus, antimalware o firewall di terze parti installato sul tuo PC. Disattiva temporaneamente questi software, quindi riavvia Chrome e prova ad accedere al sito Web che non eri in grado di eseguire.

Se sei in grado di accedere al sito web dopo aver disabilitato Firewall e antivirus puoi procedere in questo modo: disabilitare antivirus, antimalware o firewall ogni volta che è necessario accedere al sito Web. In alternativa, puoi disinstallare il tuo antivirus, antimalware o firewall corrente, quindi cercare un’alternativa che non interferisca con Chrome per mostrare ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE errore.

#3 – Cancellare i dati di navigazione

Per correggere l’errore ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE, effettuando la cancellazione della cronologia di navigazione di Chrome . È un metodo abbastanza semplice e puoi seguire questi passaggi per lo stesso:

Passaggio 1 : apri il menu di Chrome facendo clic sui tre punti presenti nell’estrema destra della barra degli indirizzi. Dal menu, seleziona l’ opzione Impostazioni .

Passaggio 2 : apri le impostazioni avanzate di Chrome. Per questo, scorrere fino in fondo nel menu Impostazioni di Chrome; lì clicca sull’opzione Avanzata .

Passaggio 3 : vai alla sezione Privacy e sicurezza lì. Troverai il  pulsante Cancella dati di navigazione ; cliccaci sopra.

Passaggio 4 : nella nuova finestra pop-up che verrà aperta, selezionare tutte le opzioni, quindi dall’elenco a  discesa Intervallo di tempo , fare clic  sull’opzione Tutti i tempi .

Questo eliminerà tutta la cronologia di navigazione e i cookie abilitati. Riavvia il browser Chrome e prova ad accedere al sito web ora. Se ricevi ancora l’errore SSL in Chrome, prova il metodo successivo.

#4 – Utilizzare Chrome Cleanup Tool

Chrome Cleanup Tool è uno strumento integrato fornito con Chrome. No, non ripulisce Chrome, ma cerca i software installati nel PC che sono dannosi. Basta eseguire la scansione e mostrerà tali programmi che sono installati nel PC. Una volta rilevato, puoi andare avanti e rimuoverli dal tuo PC. Ecco i passaggi:

Passaggio 1 : segui i passaggi 1 e 2  come menzionato nel Metodo # 3;  sopra per aprire le Impostazioni avanzate di Chrome .

Passaggio 2 : Vai alla sezione  Ripristina e pulisci lì e fai clic  sull’opzione Pulisci il computer .

Se viene rilevato un programma dannoso, disinstallarlo dal PC. Quindi, riavvia il PC e apri Chrome. In Chrome, controlla se riesci ad accedere al sito web senza ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE errore. In caso contrario, provate il metodo # 5.

# 5 – Aggiorna Chrome

Una versione precedente di Chrome installata sul tuo PC potrebbe causare l’errore ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE Chrome. Innanzitutto, devi verificare se Chrome è aggiornato e, in caso contrario, aggiornarlo. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

Passaggio 1 : apri il menu di Chrome seguendo il  Passaggio 1 nel Metodo # 4 . Ma, invece di fare clic sull’opzione Impostazioni , fare clic  sull’opzione Guida , quindi dal menu?, Fare clic su Informazionisull’opzione Google Chrome .

Passaggio 2 : si aprirà una nuova finestra in Chrome. In questa finestra, Chrome inizierà a cercare se è disponibile una nuova versione di Chrome. Se è disponibile, vedrai l’opzione per aggiornare Google Chrome. Al termine dell’aggiornamento, è sufficiente riavviare Chrome.

Prova a caricare il sito web. Se ricevi ancora l’errore, devi ripristinare Chrome.

# 6 – Reimposta Chrome

Reimpostare Chrome per cambiare il suo stato come se fosse installato per la prima volta potrebbe funzionare anche per te. Ecco come farlo:

Passaggio 1 : apri il menu Impostazioni avanzate di Chrome seguendo i passaggi 1 e 2 del Metodo # 3 .

Passaggio 2 : qui, vai alla sezione Ripristina e pulisci . Ora, devi fare clic sull’opzione Ripristina impostazioni sui valori originali . Una finestra di dialogo ti chiederà se desideri ripristinare il browser. Lasciatelo e aspettate che il reset sia completato.

Una volta terminato, riavvia Google Chrome e verifica se ricevi ancora ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE errore durante il caricamento del sito web. Prova il prossimo metodo se questo passo fallisce.

# 8 – Disabilita accelerazione hardware

C’è una  funzione di accelerazione hardware in Chrome che ti consente di accelerare la velocità di navigazione. La disattivazione della funzione di accelerazione hardware ha anche funzionato per molti utenti di Chrome per correggere ERR_SSL_VERSION_INTERFERENCE errore di Chrome . Per disabilitarlo, attenersi alla seguente procedura:

Passaggio 1 : apri le Impostazioni avanzate di Chrome. Per questo, ripetere il passaggio 1 e il passaggio 2 dal metodo n .

Passaggio 2 : nella  sezione Sistema , cercare  l’ opzione Usa accelerazione hardware quando disponibile . Una volta trovato, disabilitalo.

Dopo aver disattivato l’accelerazione hardware, riavvia Chrome sul PC e verifica l’errore.

Conclusioni

Se non riesci a risolvere il problema da solo e hai provato tutto, allora ci sono possibilità che il certificato SSL del sito Web sia scaduto. Prova ad accedere allo stesso sito web su qualsiasi altro dispositivo. Se non si apre anche su di loro, probabilmente non puoi fare nulla al riguardo.

Autore Bartolomeo

Mi chiamo Bartolomeo Alberico, sono un consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su WordPress e SEO.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003