Installare Steam su Ubuntu

Installare Steam su Ubuntu 20.04

Giocare su Linux ora è possibile. In questo tutorial vedremo come installare Steam su Ubuntu e come usarlo per giocare. Prima di vederlo, scopriamo cos’è Steam.

Cos’è Steam?

Steam è una piattaforma di distribuzione digitale per videogiochi. Come Amazon Kindle è una piattaforma di distribuzione digitale per e-Books, iTunes per la musica, allo stesso modo Steam è per i giochi. Ti offre la possibilità di acquistare e installare giochi, giocare in multiplayer e rimanere in contatto con altri giochi tramite social network sulla sua piattaforma. I giochi sono protetti con DRM.

Quindi, se acquisti/scarichi un gioco, puoi installarlo su vari dispositivi e piattaforme usando il tuo account Steam.

Steam in Linux Desktop

Probabilmente Wine è la prima cosa che ti è venuta in mente quando hai pensato per la prima volta di eseguire giochi Windows sul tuo sistema Linux. Chi ha utilizzato Wine è a conoscenza che si tratta di un’applicazione affamata di risorse. Per giocare su Linux, non hai più bisogno di Wine; basta installare Steam e sei a posto..

Esistono alcuni metodi per installare Steam sulle principali distribuzioni Linux. Se fallisci in un metodo, non preoccuparti, ci sono anche altri metodi. In questo post, vedremo come installare Steam su Ubuntu. Steam è scritto nei linguaggi di programmazione Java, C++ e Objective-C. Ha anche un’API web che ti consente di giocare sul web e supporta un gamepad.

Come installare Steam in Ubuntu

In questo momento sto usando Ubuntu 20.04 per scrivere questo tutorial, ma le istruzioni dovrebbero essere applicabili ad altre versioni di Ubuntu ed anche ad altre distribuzioni basate su Ubuntu.

Il programma di installazione di Steam è disponibile nel Software Center di Ubuntu. Puoi semplicemente cercare Steam nel Software Center di Ubuntu e installarlo oppure, puoi usare la linea di comando per installare Steam.

Vedremo come installare Steam in Ubuntu in entrambi i modi.

Installare Steam su Ubuntu mediante Software Center

Questo è il modo più semplice per installare Steam su Ubuntu.

  • Se stai utilizzando un sistema Ubuntu aggiornato, fai clic sul tasto Super sulla tastiera e quando viene visualizzata la barra di ricerca in alto, cerca “Software center”.
  • Dopo aver aperto il Software Center, puoi facilmente trovare l’icona di ricerca dell’applicazione.
  • Fai clic sull’icona di ricerca e digita Steam.
  • Quando viene visualizzato Steam, aprilo, fai clic sul pulsante Installa e procedi con la password di root.
Installare Steam su Ubuntu - Software Center
Installare Steam su Ubuntu – Software Center

Installare Steam su Ubuntu tramite CLI

Se sei un utente Linux esperto, sicuramente sarai più a tuo agio con il metodo CLI rispetto alla GUI. Ci sono due opzioni per installare Steam tramite un’interfaccia a riga di comando su Ubuntu.

Puoi installare il pacchetto di installazione di Steam, lasciare che l’installatore faccia il resto del lavoro o installare direttamente Steam dal repository Linux ufficiale.

Esegui i seguenti comandi per installare il file del programma di installazione di Steam.

sudo apt-get update
sudo apt install steam-installer
Installare Steam su Ubuntu - Utilizzo GUI con installer
Installare Steam su Ubuntu – Utilizzo GUI con installer

Al termine dell’installazione, esegui il pacchetto di installazione e scaricherà automaticamente i pacchetti necessari per creare l’ambiente Steam sul tuo sistema.

Installare Steam su Ubuntu - Esegui Installer
Installare Steam su Ubuntu – Esegui Installer

Installa Steam direttamente sulla tua distribuzione Ubuntu/Debian tramite il seguente comando APT.

sudo apt update && sudo apt install steam

Mentre si avvia per la prima volta, ti verrà chiesto di creare un account o accedere a un account esistente. Richiederà inoltre di accettare i termini e le condizioni di uso.

Installare Steam tramite URL APT

Steam è diventato così popolare in Ubuntu che Canonical ha dovuto creare un URL APT per soddisfare la domanda dei giocatori Linux. Sì, puoi installare Steam sul tuo sistema Ubuntu non scrivendo comandi o non facendo quasi nulla. Devi solo fare clic sul seguente pulsante APT-URL per installare Steam.

Prima di fare clic sull’APT-URL, assicurarsi che il repository multiverso sia abilitato sul sistema. In genere, rimane abilitato; in caso di errore, eseguire i seguenti comandi sulla shell.

sudo add-apt-repository multiverse

Copiare il seguente APT-URL e incollarlo sulla barra degli indirizzi del browser. L’URL aprirà automaticamente una finestra pop-up sul tuo browser per avviare l’installazione di Steam tramite il repository Linux.

apt://steam
Installare Steam su Ubuntu tramite APT URL
Installare Steam su Ubuntu tramite APT URL

Conclusione

Questo è tutto ciò che devi fare per installare Steam su Ubuntu per giocare con Linux. Se hai dubbi scrivimi nei commenti.

Autore Bartolomeo

Consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su configurazione Windows, Linux e WordPress.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003