Come installare VMware Tools su Ubuntu? Prima di vedere tutti i passaggi da seguire a cosa servono i tool di VMware?
Servono per migliorare l’esperienza nell’utilizzo della tua macchina virtuale consentendoti di condividere appunti e cartelle tra le VM e il tuo host.
Nel precedente tutorial, hai imparato a installare VMware Workstation su Ubuntu . È possibile migliorare ulteriormente le funzionalità delle macchine virtuali installando VMware Tools.
In questo articolo, evidenzieremo l’importanza degli strumenti VMware, le funzionalità che offre e il metodo per installare gli strumenti VMware su Ubuntu o qualsiasi altra distribuzione Linux.
Installare VMware Workstation su Ubuntu. Tutti i passaggi da seguire.
Sommario
Strumenti VMware: panoramica e funzionalità
Per ovvi motivi, la macchina virtuale (il tuo SO Guest) non si comporterà esattamente come l’host. Ci saranno alcune limitazioni in termini di prestazioni e funzionamento. Ed è per questo che è stata introdotta una serie di utility (VMware Tools).
Gli strumenti VMware aiutano a gestire il sistema operativo guest in modo efficiente migliorando allo stesso tempo le sue prestazioni, ma parliamo dei dettagli:
- Sincronizza il tempo tra il sistema operativo guest e l’host per semplificare le cose.
- Sblocca la possibilità di passare messaggi dal sistema operativo host al SO guest. Ad esempio, si copia un testo sull’host negli Appunti e si può facilmente incollarlo nel SO guest.
- Abilita l’audio nel SO guest.
- Migliora la risoluzione video.
- Migliora il movimento del cursore.
- Corregge dati di velocità di rete errati.
- Elimina la profondità del colore inadeguata.
Queste sono le principali modifiche che si verificano quando si installano strumenti VMware sul sistema operativo Guest.
Nel datteglio:
Driver di dispositivo VMware: dipende molto dal sistema operativo. La maggior parte dei principali sistemi operativi include driver di periferica per impostazione predefinita. Quindi, non è necessario installarlo separatamente. Questo in genere coinvolge il driver di controllo della memoria s, il driver del mouse, il driver audio, il driver NIC, il driver VGA e così via.
Processo utente VMware: è qui che le cose diventano davvero interessanti. Con questo, si ottiene la possibilità di copia-incolla e trascinamento tra l’host e il sistema operativo guest. In pratica puoi copiare e incollare il testo dall’host alla macchina virtuale o viceversa.
Puoi trascinare e rilasciare i file. Inoltre, abilita il rilascio / blocco del puntatore quando non è installato un driver SVGA.
Gestione del ciclo di vita degli strumenti di VMware : daremo un’occhiata a come installare gli strumenti VMware di seguito, ma questa funzionalità consente di installare / aggiornare facilmente gli strumenti VMware nella macchina virtuale.
Cartelle condivise : oltre a queste, gli strumenti VMware consentono anche di avere cartelle condivise tra il SO guest e l’host.
Come installare VMware Tools su Ubuntu e altre distribuzioni Linux
Nota: per i sistemi operativi guest Linux, è necessario aver già installato la suite “Open VM Tools”, eliminando la necessità di installare gli strumenti VMware separatamente , il più delle volte .
Quando installi un SO guest, riceverai un messaggio come un aggiornamento software o un popup che ti dice di installare gli strumenti VMware se il sistema operativo supporta Easy Install .
Se non si ottiene nessuno di questi pop up – o opzioni per installare facilmente strumenti VMware. Devi installarlo manualmente.
Installare VMware Tools su Ubuntu manualmente
Ecco come farlo:
- Avviare VMware Workstation Player.
- Dal menu, navigare attraverso Virtual Machine -> Installa strumenti VMware . Se lo hai già installato e desideri riparare l’installazione, osserverai la stessa opzione per apparire come ” Reinstallare gli strumenti VMware “.
- Una volta cliccato, osserverai un CD / DVD virtuale montato nel sistema operativo guest.
- Aprilo e copia / incolla il file tar.gz in qualsiasi posizione a tua scelta ed estrailo, qui scegliamo il Desktop
- Dopo l’estrazione, avvia il terminale e vai alla cartella interna digitando il seguente comando:
cd Desktop / VMwareTools-10.3.2-9925305 / vmware-tools-distrib
È necessario controllare il nome della cartella e il percorso nel tuo caso, a seconda della versione e del punto in cui è stato estratto, potrebbe variare.
6. Ora, digita semplicemente il seguente comando per avviare l’installazione:
sudo ./vmware-install.pl -d
Ti verrà chiesta la password per il permesso di installare, digitarla e dovresti essere a posto.
Questo è tutto. Hai fatto. Queste serie di passaggi dovrebbero essere applicabili a quasi tutti i sistemi operativi guest basati su Ubuntu. Se si desidera installare strumenti VMware su Ubuntu Server o qualsiasi altro sistema operativo.
Conclusione
L’installazione di strumenti VMware su Ubuntu Linux è abbastanza semplice. Se hai ancora bisogno di aiuto o hai un suggerimento riguardo l’installazione, scrivimi nei commenti qui sotto.
- Come installare SQL Server con Docker su Ubuntu 22.04
- Come disinstallare un plugin WordPress manualmente in maniera corretta.
- Information Gathering Kali Linux 19.4: NMAP, Searchsploit e DNS Tools
- Come utilizzare le mappe di Google Maps senza connessione
- Aggiornamento Android Oreo 8.0. Ecco gli smartphone che si aggiorneranno
Ciao, premetto che sono alle prime armi con Ubuntu. Ho seguito le istruzioni per reinstallare le vmware tools senza alcun risultato. Ho estratto il file “VMwareTools-10.3.10-12406962.tar.gz” su desktop e ho estratto la cartella “vmware-tools-distrib” sempre su desktop.
A terminale ho riportato lo script (con la versione corretta) descritto al punto 5, ma il risultato è il seguente, ovvero, file inesistente:
ubuntu@ubuntu-pc:~$ cd Desktop/VMwareTools-10.3.10-12406962/vmware-tools-distrib
bash: cd: Desktop/VMwareTools-10.3.10-12406962/vmware-tools-distrib: File o directory non esistente
ubuntu@ubuntu-pc:~$
Dove sbaglio?