Configurare All in One SEO Pack su WordPress

Configurare All in One SEO Pack su WordPress [GUIDA]

Configurare All in One SEO Pack in Italiano su WordPress per Ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca e comparire tra i primi risultati [Download e Guida dettagliata]

Configurare il plugin All in One SEO Pack su WordPress

Oltre a scrivere e comporre contenuti di qualità sul tuo sito, negli ultimi anni si è diffusa la pratica di fare SEO si perché non basta scrivere ma bisogna scrivere “come piace ai motori di ricerca” in modo da essere interpretati al meglio e finire in cima ai risultati dei vari Google, Bing, ecc … così che l’utente possa trovare il risultato (il tuo) più velocemente e prima degli altri siti.

Esistono diverse tecniche per fare Search Engine Optimization che ovviamente serve per ottimizzare un sito internet affinché i motori di ricerca cerchino i nostri contenuti nel miglior modo possibile. Chi usa WordPress per creare il proprio sito web avrà tra i suoi plugin qualcosa che permette di ottimizzare il lavoro del SEO. In questo caso andremo a vedere come Configurare All in One SEO Pack su WordPress e le sue funzioni.

Funzioni All in One SEO Pack

  1. Supporto XML Sitemap – presenta la tua sitemap a Google e Bing e migliora il tuo SE
  2. Invio della Sitamap XML delle immagini a Google e Bing per migliorare la SEO delle tue immagini.
  3. Supporto per Google AMP (Accelerated Mobile Pages)
  4. Supporto Google Analytics
  5. Supporto per SEO su Tipi di Post Personalizzati
  6. URL Canonici Avanzati
  7. Redirigi le pagine degli allegati al post genitore
  8. Avvisa automaticamente i motori di ricerca come Google e Bing sui cambiamenti del tuo sito.
  9. API Incorporata in modo che gli altri plugin/temi possano accedere ed estendere la funzionalità
  10. SOLO plugin gratuiti per fornire Integrazione SEO per siti di e-Commerce, compreso WooCommerce
  11. Nonce Security incorporato in All in One SEO Pack
  12. Ottimizza automaticamente i tuoi titoli per Google e altri motori di ricerca
  13. Genera META tags automaticamente
  14. Evita il tipico contenuto duplicato si trova sui blog WordPress
  15. Per i principianti, non dovete nemmeno guardare le opzioni, funziona out-of-the-box. Basta installare.
  16. Per gli utenti avanzati, potete regolare ogni elemento per ottimizzare il vostro SEO.
  17. Potete sovrascrivere qualsiasi titolo ed impostare qualsiasi descrizione META e qualsiasi parola chiave META desiderata.
  18. Compatibilità con molti altri plugin
  19. Tradotto in 57 lingue.
  20. 100% compatibile con PHP 7

Se hai un sito fatto con WordPress devi sapere che tra i migliori plugin WordPress per fare SEO c’è sicuramente All in One SEO Pack. Oggi impereremo ad usarlo in maniera corretta spiegando tutte le voci ad una ad una e configurarlo al meglio per un SEO migliore sul tuo sito.

LEGGI ANCHE: La guida a Yoast SEO in Italiano per WordPress

All in One SEO Pack è un fantastico plugin per WordPress che include tantissime opzioni per rendere il più SEO facile da implementare sul tuo sito web in modo che i motori di ricerca ti trovino più facilmente.

Scarichiamo ed installiamo All in One SEO Pack
Ovviamente prima di passare alla configurazione di All in One SEO Pack dovete scaricarlo ed installarlo cliccando sul link seguente.

Sebbene All in One SEO Pack sia gratuito, per usufruire di tutte le funzioni il nostro consiglio è di comprare la versione Premium che per un singolo sito web costa 57 dollari, circa 49 euro al cambio attuale.

Download All in One SEO Pack

Download All in One SEO Pack Premium

Ora che abbiamo, scaricato, installato ed attivato All in One SEO Pack sul tuo sito web passiamo alla configurazione.

Configurare All in One SEO Pack: Spiegazione di tutte le voci

Esiste una procedura guidata iniziale con cui configurare All in One SEO Pack nelle prime impostazioni globali del sito dove inserire le informazioni del sito web, una descrizione, keyword ed altro che identificano cosa trattate sul vostro sito essendo chiari, descrivendo bene ma essendo molto concisi.

Poi c’è la parte da completare relativa ad ogni pagina. Andiamo a vederle nel dettaglio tutte le parti da completare di All in One SEO Pack.

Configurare All in One SEO Pack: Titoli, Metadati e Keyword

Accedete alla configurazione globale di All in One SEO Pack da Impostazioni andando dal menu della Dashboard in All in One SEO Pack sotto Impostazioni Generali dove avrete tutte le impostazioni di default già inserite e se non siete esperti di SEO lasciatele stare perchè vanno già molto bene così come sono mentre dovete compilare i campi sotto Impostazioni della Home Page inserendo le informazioni seguenti:

  1.  Titolo Home Qui dovete inserire il meta tag title della homepage, quello che tutti vedranno sul Browser una volta che sono sulla Home Page. E’ molto importante scrivere tutto ma in poche parole, indicativamente meno di 60 caratteri. Inserite il nome e lo slogan del sito e qualcosa che descriva cosa fate.
  2. Descrizione Home Nella meta description dovrete inserire una descrizione completa del vostro sito .
  3. Home Keywords Altra cosa molto importante sono le Keyword anche se non più rilevanti come in passato, servono molto per indicare ai motori di ricerca cosa trattate sul vostro sito mettendole rigorosamente in ordine di importanza.

Configurare All in One SEO Pack: Pagine ed Articoli

Configurare All in One SEO
Configurare All in One SEO – page 2

Dopo aver popolato la parte generale del sito web una cosa molto importante è indicizzare ogni contenuto presente sul vostro sito ed ogni pagina, immagine, documento, articolo o altro deve avere una descrizione della sezione SEO dedicata così da offrire maggiore chiarezza ai motori di ricerca ed agli utenti che vi ricercheranno i vostri contenuti.

Ecco spiegate le voci che potrete trovare nella pagina di creazione di un articolo, caricamento immagine, nuova pagina facendo uno scroll verso il basso:

  1. Titolo Scrivere il titolo dell’articolo o della pagina in maniera chiara restando sotto i 60 caratteri
  2. Descrizione Descrizione di 320 caratteri per indicare al meglio quello che è scritto nella pagina, come un piccolo riassunto.
  3. Parole Chiave – Keywords Altra cosa molto importante sono le Keyword anche se non più rilevanti come in passato, servono molto per indicare ai motori di ricerca cosa trattate sul vostro sito mettendole rigorosamente in ordine di importanza.

Da qui in poi ci sono alcuni flag da abilitare o disabilitare ed il mio consiglio è di usarli con parsimonia visto che sono impostazioni delicate e forse solo il NOFOLLOW potrebbe essere utile disattivare se inserire nella pagina link “caldi” che non volete far sapere a Google.

  1. NOINDEX Se abilitate questa opzione la tua pagina non verrà indicizzata dai motori di ricerca. In pratica come se non esistesse. Tendenzialmente da non flaggare.
  2. NOFOLLOW Flaggando questa impostazione non farete indicizzare ai motori di ricerca i link presente nella pagina/articolo.
  3. NOODP Flaggando i motori di ricerca non useranno la descrizione della Open Directory solo per questa pagina/articolo.
  4. NOYDIR Non viene inviata la descrizione proveniente dalla Yahoo Directory solo per questa pagina/articolo.
  5. Exclude From Sitemap Utile per non inserire la sola pagina/articolo dalla sitemap in XML generata da All in One SEO Pack inviata ai motori di ricerca.
  6. Disable on this page/post Escludete All in One SEO Pack solo per questa pagina/articolo.

Se avete dubbi scrivete pure nei commenti per ricevere assistenza.

 

Autore Bartolomeo

Consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su configurazione Windows, Linux e WordPress.

Condividi questo articolo!

2 Commenti

Marco Simonetti Rispondi

Bell’articolo , molto chiaro per chi come me nn conosce questo plug-in, voglio però farti una domanda e spero tu possa rispondermi, vengo da un’esperienza con Yoast SEO e ho notato che (utilizzando woocommerce) le pagine originarie del mio sito sono molto ben posizionate, mentre le pagine dei prodotti (anche in settori in cui la concorrenza è bassissima) sono posizionate molto male, una differenza abissale rispetto alle pagine in cui woocommerce non lavora.A te è mai capitato questo?Ti risulta possibile e credi che il passaggio a All in one SEO possa migliorare le cose?
P.S.Ho curato molto anche le pagine prodotto per cui cercavo di scalare la SERP pertanto temo sia qualcosa di insito in Woocommerce o come i prodotti in esso contenuti vengono presentati ai motori di ricerca.Grazie fin d’ora per il tempo che vorrai dedicarmi a leggere queste righe.

Bartolomeo Rispondi

Ciao Marco,
il posizionamento di una pagina, nel tuo caso un articolo, non dipende da quale plugin hai installato sul tuo sito web. Un plugin come Yoast Seo o All in One Seo ti aiuta con dei suggerimenti a configurare di base secondo linee guida Seo un post/pagina/articolo; ma questo non ti garantisce che il tuo posto dopo averlo pubblicato sia in prima pagina.
Ci sono tanti altri aspetti da tener in considerazione come la Seo Off Page (sempre se quella On page sia corretta).
Prova a dare uno sguardo a questo link: https://www.bartolomeoalberico.it/differenza-tra-seo-on-page-e-seo-off-page/
Posso fare un test ma per i risultati ci vorrà un’pò di tempo per scalare la serp e vedere quali accorgimenti sono necessari.
Restiamo in contatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003