Programmazione saltata su WordPress

Programmazione saltata su WordPress. Tre modi per risolvere.

Programmazione saltata su WordPress quando programmiamo un articolo? Spesso può capitare in incappare in questo errore.  Ora ti illustrerò tre modi per risolvere la problematica. Ci tengo a precisare che non si tratta di un bug o di un errore di programma, ora scopriremo il motivo.

Programmazione degli articoli saltata

La programmazione degli articoli su WordPress è una funzionalità sfruttatissima da tutti i blogger, io sono il primo che l’utilizza, infatti se hai già visitato il blog nella sidebar potrai notare gli articoli programmati con la data di uscita. Ti interessa anche a te mostrare gli articoli programmati nel front-end? Bene, allora ti toccherà seguirmi con costanza oppure scrivimi nei commenti!

La programmazione dei post ci permette di anticipare il lavoro, organizzare il proprio tempo ottimizzandolo nei periodi in cui si prevede di non poter scrivere nuovi articoli.

In alcuni casi però, potrebbe verificarsi il problema della programmazione saltata dei post, oppure wp missed schedule fix scheduled failed future post, ma come mai succede nonostante si siano schedulati su WordPress per la pubblicazione in una data determinata gli articoli non vengono pubblicati e rimangono nello stato di “pianificato“?

Articoli programmati in WordPress non pubblicati: ecco il perché

Non è facile scoprire il perché si verifica questa problematica, ma girando un’pò tra i vari forum e smanettando sul mio sito, ho capito che il tutto dipende da questo file wp-cron.php.

Come funziona la logica di questo file?

Il problema con programmazione articoli dipende principalmente da questo file, in pratica è una questione di cronojob, infatti ogni volta che un utente visita il tuo sito il core di WordPress verifica se ci sono delle attività che devo attivare il cron; se nessun utente non visita il tuo blog poco prima del post scheduling WP non attiva questa funzionalità e il tuo articolo non viene pubblicato.

Come detto prima non si tratta di un bug o un errore, semplicemente WordPress una volta installato sul server non può configurare delle schedulazioni sul tuo server quindi utilizzala funzionalità del cronojob che si attiva con il load della pagina da parte degli utenti.

Programmazione saltata su WordPress: prima soluzione

La prima soluzione, roba da sistemisti, è disabilitare la funzionalità del CronJob di WordPress inserendo nel file WP-CONFIG.php la dicitura “define(‘DISABLE_WP_CRON’, ‘true’);” e impostando la funzionalità direttamente dal server in modo da non  essere più vincolato alle visite.

Programmazione articoli saltata: seconda soluzione

Non sempre riusciamo a risolvere il problema degli articoli non pubblicati in WordPress con questa soluzione ma a volte la causa è un discorso di permessi non impostati correttamente sul tuo server.

programmazione saltata su WordPress
Programmazione saltata su WordPress: imposta permessi wp-cron.php

Come detto il file WP-CRON.php è incaricato a far funzionare il CronJob ma a volte le impostazioni del server non permetto il corretto funzionamento a causa di permessi non settati quindi ci toccherà configurarli.

 

Con il programma FileZilla, troviamo il file nella root principale del sito, selezionatelo e, con il tasto destro, cliccate su proprietà per verificare lo stato dei permessi. Per essere funzionante i permessi di questo file devono essere settati su 755.

Successivamente inseriamo una stringa nel file wp-cron.php, per impostare un wp-cron alternativo. Aprite dunque con un editor di testo il file wp-cron.php ed inserite l’istruzione: define (‘ALTERNATE_WP_CRON’, true);

Programmazione saltata: terza soluzione

Come ultima spiaggia, se non risolviamo nei modi proviamo a disabilitare tutti plugin e vediamo se funziona la programmazione degli articoli. Altrimenti ci tocca affidarci all’ ennesimo plugin da installare che risolvono il problema della schedulazione saltata dei post programmati su WordPress:

  1. WP-Cron Control di Automattic
  2. WP Missed Schedule Posts
  3. WP-Missed Schedule

Non conosco bene i plugin, non gli ho mai usati ma sceglierei il primo dato che è sviluppato da Automattic, insomma, da WordPress stesso.

Conclusione

Ti ho detto 3 modi per risolvere il problema della programmazione saltata su WordPress, sono sicuro che il primo metodo è quello efficace ma se non hai conoscenze dovresti affidarti ad un esperto. Invece se non lo ritieni opportuno prova il 2 o 3 metodo. In bocca al lupo!

 

 

Autore Bartolomeo

Mi chiamo Bartolomeo Alberico, sono un consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su WordPress e SEO.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003