Installare Sql Server Agent

Installare SQL Server Agent su Ubuntu Server 20.04

In questo post vediamo come installare SQL Server Agent su un server Ubuntu.

Sql Server Agent è un componente di Microsoft SQL Server che pianifica i processi e gestisce altre attività automatizzate. Viene eseguito come servizio Windows in modo che possa avviarsi automaticamente all’avvio del sistema o può essere avviato manualmente.

Le attività di sistema tipiche eseguite includono la pianificazione dei piani di manutenzione (ad esempio i backup), la gestione delle sottoscrizioni di Reporting Services e l’esecuzione di sotto-attività di log shipping (backup, copia, ripristino & controllo). Anche le attività utente, ad esempio la pianificazione di alcune istruzioni T-SQL o della riga di comando, sono comuni.

SQLAgent supporta operatori e avvisi, in modo che gli amministratori possano ricevere una notifica, ad esempio via e-mail.

Qui ti mostrerò come installare SQL Server Agent sul server Ubuntu Linux e come abilitarlo. Prima di procedere, abbiamo bisogno di un’istanza di SQL Server in esecuzione su Ubuntu Linux Server. 

Installare SQL Server Agent

Per SQL Server 2017 CU3 e versioni precedenti, è necessario installare il pacchetto di SQL Server Agent mentre per le successive versioni come Sql Server 2017 CU4 e Sql Server 2019 è già attivo di default.

Le istruzioni di installazione riportate di seguito si applicano a SQL Server versioni 2017 CU3 e precedenti. Prima di installare SQL Server Agent, installare SQL Server. In questo modo verranno configurate le chiavi e i repository usati durante l’installazione del pacchetto mssql-server-agent.

Seguire questa procedura per installare mssql-server-agent in Ubuntu.

sudo apt-get update 
sudo apt-get install mssql-server-agent
sudo systemctl restart mssql-server
Installare Sql Server Agent - Comandi terminale
Installare Sql Server Agent – Comandi terminale

Se il pacchetto mssql-server-agent è già installato, è possibile eseguire l’aggiornamento all’ultima versione con i comandi seguenti:

sudo apt-get update 
sudo apt-get install mssql-server-agent
sudo systemctl restart mssql-server

Abilitare SQL Server Agent

Per SQL Server 2019, SQL Server 2017 CU4 e versioni successive, è sufficiente abilitare SQL Server Agent. Non è necessario installare un pacchetto separato.

Per abilitare SQL Server Agent, seguire questa procedura

sudo /opt/mssql/bin/mssql-conf set sqlagent.enabled true 
sudo systemctl restart mssql-server

Se si esegue l’aggiornamento da 2017 CU3 o versione precedente e SQL Server Agent è installato, SQL Server Agent verrà abilitato automaticamente e i pacchetti di SQL Server Agent precedenti verranno disinstallati.

Conclusione

Abbiamo visto insieme i passaggi per installare Sql Server Agent in Ubuntu server. Se riscontri errori e problematiche puoi indicarli nei commenti.

Autore Bartolomeo

Consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su configurazione Windows, Linux e WordPress.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003