In questo post vediamo come installare SQL Server Agent su un server Ubuntu.
Sql Server Agent è un componente di Microsoft SQL Server che pianifica i processi e gestisce altre attività automatizzate. Viene eseguito come servizio Windows in modo che possa avviarsi automaticamente all’avvio del sistema o può essere avviato manualmente.
Le attività di sistema tipiche eseguite includono la pianificazione dei piani di manutenzione (ad esempio i backup), la gestione delle sottoscrizioni di Reporting Services e l’esecuzione di sotto-attività di log shipping (backup, copia, ripristino & controllo). Anche le attività utente, ad esempio la pianificazione di alcune istruzioni T-SQL o della riga di comando, sono comuni.
SQLAgent supporta operatori e avvisi, in modo che gli amministratori possano ricevere una notifica, ad esempio via e-mail.
Qui ti mostrerò come installare SQL Server Agent sul server Ubuntu Linux e come abilitarlo. Prima di procedere, abbiamo bisogno di un’istanza di SQL Server in esecuzione su Ubuntu Linux Server.
Sommario
Installare SQL Server Agent
Per SQL Server 2017 CU3 e versioni precedenti, è necessario installare il pacchetto di SQL Server Agent mentre per le successive versioni come Sql Server 2017 CU4 e Sql Server 2019 è già attivo di default.
Le istruzioni di installazione riportate di seguito si applicano a SQL Server versioni 2017 CU3 e precedenti. Prima di installare SQL Server Agent, installare SQL Server. In questo modo verranno configurate le chiavi e i repository usati durante l’installazione del pacchetto mssql-server-agent.
Seguire questa procedura per installare mssql-server-agent in Ubuntu.
sudo apt-get update
sudo apt-get install mssql-server-agent
sudo systemctl restart mssql-server
Se il pacchetto mssql-server-agent è già installato, è possibile eseguire l’aggiornamento all’ultima versione con i comandi seguenti:
sudo apt-get update
sudo apt-get install mssql-server-agent
sudo systemctl restart mssql-server
Abilitare SQL Server Agent
Per SQL Server 2019, SQL Server 2017 CU4 e versioni successive, è sufficiente abilitare SQL Server Agent. Non è necessario installare un pacchetto separato.
Per abilitare SQL Server Agent, seguire questa procedura
sudo /opt/mssql/bin/mssql-conf set sqlagent.enabled true
sudo systemctl restart mssql-server
Se si esegue l’aggiornamento da 2017 CU3 o versione precedente e SQL Server Agent è installato, SQL Server Agent verrà abilitato automaticamente e i pacchetti di SQL Server Agent precedenti verranno disinstallati.
Conclusione
Abbiamo visto insieme i passaggi per installare Sql Server Agent in Ubuntu server. Se riscontri errori e problematiche puoi indicarli nei commenti.