Come cambiare font di wordpress

Come cambiare font di WordPress. Tre metodi step by step.

Come cambiare font di WordPress? No problem, ora ti illustrerò 3 metodi per effettuare questa modifica. I passaggi da eseguire sono semplici e può essere portata a termine con pochi passaggi.

Come cambiare font di WordPress con Easy Google Fonts

In questo post ti mostrerò come cambiare font del tuo tema WordPress ricorrendo all’utilizzo di un plugin, in questo caso fare uso di Easy Google Fonts. Il plugin ti offre l’opportunità di inserire all’interno del tuo tema tutti i font di Google. Una volta scaricato il plugin ti basta andare su Aspetto->Personalizza per visualizzare le modiche da apportare al font in tempo reale. Nel momento che si sceglie il font è sufficiente scegliere anche il colore e le dimensioni poi fai clic su Salva in modo da effettuare il salvataggio delle impostazioni di tutti i cambiamenti che sono stati apportati.

Cambiare Font tramite CSS

Come cambiare font di WordPress diversamente? Il secondo metodo è  quello di cambiare il font del tuo tema tramite css, ovvero apportando modifiche al file style.css. un operazione un po’ più complicata rispetto a prima  ma presenta un vantaggio importante ovvero non richiede l’installazione di nessun plugin aggiuntivo.

Per effettuare il cambio del font è necessario essere esperti del linguaggio CSS  ma se non hai molta dimestichezza può farlo lo stesso seguendo i passaggi che ti elencherò.

Sul sito Google Fonts vengono messi a disposizione una miriade di fonts, seleziona quello che preferisci in base ai tuoi gusti, dopo di che, fai clic sul link “Quick-use” si viene reindirizzati su una pagina in cui è possibile impostare varie configurazioni. Al punti 4,   nella voce “Integrate the fonts into your css” troverete il codice da inserire nella riga font-family del tuo foglio css (style.css). Dopo aver effettuato la modifica effettua il refresh della pagina web e vedrai che il font è cambiato.

Cambiare font tramite caricamento Ftp.

L’ultimo metodo, quello che io utilizzo, prevede il caricamento del font stesso nel tuo spazio Ftp he stai utilizzando

Scarica il font da sito Dafont.com, una volta scelto è necessario renderlo compatibile per il formato web, quindi recati su Fontsquirrel. Clicca su “Add Fonts”, scegli “Optimal” e inserisci la spunta su “Agreement” in modo tale che compaia il tasto che permette di effettuare il download.

Dopo aver eseguito il download, accedi all’area ftp del tuo sito, puoi utilizzare FileZilla e recati nella cartella del tuo tema (wp-content/themes/tuo-tema/). Crea una nuova directory dal nome Fonts al cui interno dovrai caricare i file scaricati in precedenza.

Bene hai caricato i file necessari, ora apri il file function.php ( preferibile effettuare questa modifica sul tema child del tuo template) e carica il seguente codice:

add_action(‘wp_print_styles’, ‘add_custom_font’);

function add_custom_font() {

$url = ‘http://www.tuosito.it/wp-content/themes/tuo-tema/fonts/nomefont/stylesheet.css’;

wp_register_style(‘NomeFont‘, $url);

wp_enqueue_style(‘NomeFont‘);

}

Il tuo font è pronto per essere utilizzato (avendo cura di cambiare in modo opportuno i testi segnati in grassetto). Tramite Css potrai aggiungere la regola che ti permetterà di specificare a quale testo vorrai applicare il nuovo font.

Unica raccomandazione: inserisci il nome del font correttamente, facendo attenzione alle maiuscole e minuscole (il nome del font corretto lo puoi leggere aprendo il file stylesheet.css nella cartella che hai scaricato tramite Fontsquirrel.

Se non sei sicuro di procedere correttamente per cambiare font wordpress, ti invito a lasciare un tuo commento per ricevere chiarimenti e come sempre fai un backup dei file che ti appresti a modificare (in questo caso functions.php)

 

Non finisce qui, altre guide ti aspettano:

Autore Bartolomeo

Mi chiamo Bartolomeo Alberico, sono un consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su WordPress e SEO.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003