Importare Virtual Machine VMware

Come importare Virtual Machine in VMware Workstation 15

In questa guida, ti mostrerò come utilizzare VMware per esportare e importare virtual machine in formato OVF.

Ci concentreremo principalmente sull’importazione ma vedremo rapidamente come eseguire anche l’export di una virtual machine.

NB. in questa guida utilizzeremo VMware Workstation 15 ma i passaggi sono i medesimi anche nella versione 16.

Esportazione Virtual machine in VMware Workstation

L’esportazione di Virtual Machine VMware in formato OVF è una funzionalità eccellente, poiché la maggior parte degli strumenti di virtualizzazione funziona con questo formato. Grazie al formato di file OVF (formato di virtualizzazione aperto), puoi esportare una VM dalla tua VMware Workstation come backup rapido, condividerla con colleghi e amici o persino caricarla online.

In VMware Workstation 15, esportare qualsiasi macchina virtuale è più semplice che mai. Per iniziare, apri VMware Workstation sul tuo sistema operativo host poi segui le istruzioni dettagliate di seguito per imparare come esportare le tue VM come file OVF.

  • Cerca nella barra laterale “Libreria” la VM che desideri esportare e selezionala con il mouse.
  • Se non vedi una VM nella barra laterale “Libreria”, dovrai prima creare una VM prima di tentare di esportarla. Non è possibile esportare una VM in OVF da VMware 15 senza avere una VM!
  • Dopo aver selezionato la VM in VMware Workstation 15 con il mouse, trova il pulsante “File” nell’interfaccia utente e fai clic su di esso. Quando fai clic sul pulsante “File”, vedrai alcune opzioni tra cui scegliere.
  • Nel menu “File”, seleziona il pulsante “Esporta come OVF” con il mouse.
  • Dopo aver aperto la finestra “Esporta come OVF”, utilizza il browser dei file per cercare dove desideri salvare il file OVF. Per ottenere i migliori risultati, salvalo in un luogo senza altri file, in modo che tutto sia facile da trovare.
  • L’esportazione non è istantanea. Prenderà del tempo. Quando l’esportazione è completa, apri il tuo file manager e salva il tuo file OVF, file MF e file VMDK in un posto sicuro, come Dropbox e disco rigido esterno, ecc
Importare Virtual Machine -  Esempio Export VM
Importare Virtual Machine – Esempio Export VM

Inoltre, tieni presente che l’esportazione OVF salva più di un semplice file OVF. Esporterà anche il file del disco rigido VMDK (se usi VMDK), così come un file MF e qualsiasi altra cosa collegata alla VM.

Importare Virtual Machine in VMware Workstation

Se stai tentando di importare virtual machine in Vmware precedentemente esportata da VMware Workstation con un OVF, dovrai utilizzare la funzione “Apri”.

La funzione “Apri”, se utilizzata con un OVF, farà sì che VMware Workstation importi automaticamente la VM OVF esportata. Per eseguire questa operazione sul tuo sistema, segui le istruzioni dettagliate di seguito.

  • avviare VMWare Workstation 15 sul desktop. Una volta aperto, trova il menu “File” e fai clic su di esso per visualizzare tutte le sue opzioni all’interno.
  • nel menu “File”, trova il pulsante “Apri” e fai clic su di esso per aprire la finestra del browser di file “Apri”.
  • cerca il tuo file VM OVF utilizzando il browser di file e selezionalo. Quando lo scegli, apparirà la finestra “Importa macchina virtuale”. Seleziona il pulsante “Importa

Tenere presente che il file VMDK, il file MF e altri file VM correlati devono trovarsi nella stessa directory, poiché VMWare utilizza il file OVF come set di istruzioni per creare una nuova VM.

  • selezionando il pulsante “Importa”, VMware inizierà ad importare virtual machine lentamente sulla Workstation. Questo processo richiederà del tempo, soprattutto se la VM ha un disco rigido di grandi dimensioni e molti file da gestire.
  • Al termine del processo, la VM importata apparirà nella barra laterale. Da qui, seleziona la tua VM nella barra laterale. Dopo aver selezionato la tua VM nella barra laterale, VMware ti mostrerà alcune opzioni.

Tra le varie opzioni disponibili in Vmware Workstation, individua e fai clic su “Avvia questo sistema operativo guest” per iniziare a utilizzare la tua VM appena importata!

Dovrebbe avviarsi immediatamente ed essere pronto per l’uso per tutte le tue esigenze di virtualizzazione!

Importare Virtual Machine VMware in Virtual Box

Sia VMware Workstation e VirtualBox consentono di configurare e utilizzare più macchine virtuali. Anche se formato macchina virtuale di VMware non è direttamente compatibile con VirtualBox, però come già indicato precedentemente VMware Workstation può esportare la vostra macchina virtuale dischi rigidi nel file di configurazione OVF che VirtualBox può importare.

Il processo mantiene la maggior parte delle impostazioni della vostra macchina VMware per i suoi dispositivi processore, memoria, dimensione del disco, rete e USB, ma è anche possibile modificare la configurazione se è necessario utilizzare la macchina su un altro computer che esegue VirtualBox.

  • Spegnere la macchina virtuale se è ancora in esecuzione in VMware.
  •  Fare clic sul nome della macchina virtuale nel riquadro a sinistra di VMware. Fare clic sul menu “File” e selezionare “Esporta in OVF.” Digitare un nome di file per l’immagine convertita nella finestra di dialogo e quindi selezionare una destinazione per salvarlo.
  • Fai clic su “Salva” per convertire il file. Questo può richiedere molto tempo se l’immagine si sta convertendo è molto grande.
  • Aprire VirtualBox. Fare clic sul menu “File” e selezionare “Importa Appliance.” Fai clic su “Scegli” e individuare il file OVF VMware creato durante il processo di esportazione. Fare clic su “Avanti”, seguito da “Importa”, per iniziare a importare il file convertito in VMware.
  •  Fai clic su “Done” dopo che la macchina finisce importazione. A questo punto è possibile fare clic su “Start” per avviare la macchina importata, oppure fare clic su “Impostazioni” per modificare prima una qualsiasi delle impostazioni di configurazione della macchina.

Se sulla macchina virtuale è installato VMware Tools , avviare la macchina virtuale in VMware prima di procedere con l’esportazione nel formato VirtualBox. Selezionare “Installa VMware Tools” dal menu “VM”. Seleziona “Elimina” sulla procedura guidata che si apre all’interno della vostra macchina virtuale.

Se la macchina virtuale è crittografata, non è possibile convertire nel formato di VirtualBox.

Conclusione

Abbiamo visto come importare macchina virtuale in VMWare e Virtual Box.

La procedura da seguire per importare macchina virtuale è abbastanza semplice ma se riscontri problematiche scrivimi nei commenti.

Autore Bartolomeo

Consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su configurazione Windows, Linux e WordPress.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003