La visualizzazione articoli random in WordPress permette agli utenti di saperne di più sui contenuti che pubblichi sul tuo blog.
Nel precedente articolo ti ho già illustrato come ottenere la visualizzazione articoli random in WordPress mediante l’utilizzo di un plugin. Se ti sei perso il post puoi leggerlo da qui.
Sommario
Visualizzazione articoli random
WordPress per impostazione predefinita,elenca gli articoli/post del blog in ordine cronologico inverso (dal più recente al più vecchio).
Questo consente agli utenti di visualizzare per prima i tuoi ultimi post, ma ciò significa anche che probabilmente la maggior parte dei tuoi utenti non leggerà gli articoli più vecchi.
Per evitare questo ovviamente, un buon consulente Seo ti suggerirà di ricorrere all’internal linking, ovvero collegare tra loro gli articoli correlati.
Un altro valido modo è quello di impostare la visualizzazione random degli articoli e per farlo, in questo articoli non ti suggerirò un plugin (meno ne usi e meglio è), ma ti dirò come modificare il codice.
Visualizzazione articoli random in WordPress
Per ottenere la visualizzazione articoli random devi inserire il seguente codice nel file functions.php nel tuo tema child.
in questo modo se il tuo tema si aggiornerà non perderai le modifiche che stai apportando al tuo blog.
vai in Aspetto -> Editor selezione il tema che dovrebbe essere il nome del template che stai utilizzando più la dicitura child. Selezione il file functions.php e incolla il seguente codice:
function ba_rand_posts() {
$args = array(
'post_type' => 'post',
'orderby' => 'rand',
'posts_per_page' => 5,
);
$the_query = new WP_Query( $args );
if ( $the_query->have_posts() ) {
$string .= '<ul>';
while ( $the_query->have_posts() ) {
$the_query->the_post();
$string .= '<li><a href="'. get_permalink() .'">'. get_the_title() .'</a></li>';
}
$string .= '</ul>';
/* Restore original Post Data */
wp_reset_postdata();
} else {
$string .= 'no posts found';
}
return $string;
}
add_shortcode('ba-random-posts','ba_rand_posts');
add_filter('widget_text', 'do_shortcode');
Questo codice crea semplicemente una funzione che visualizza 5 articoli random.
Inoltre, hai la possibilità di utilizzare lo shortcode che puoi aggiungere in qualsiasi pagina del sito in modo da poter visualizzare facilmente articoli random.
Puoi inserirlo anche nella sidebar del tuo blog utilizzando i widget di testi di WordPress.
Conclusione
Bene se hai seguito tutti i passaggi che ti ho scritto ora hai la possibilità di mostrare ai tuoi utenti la visualizzazione articoli random all’interno di un post di WordPress, una pagina o un widget di testo usando il codice