Che ne dite di installare Windows 10 su Raspberry Pi? Il Raspberry Pi è solitamente associato a sistemi operativi Linux come Raspberry Pi OS (precedentemente noto come Raspbian), Ubuntu, ecc ma possiamo anche installare Win10.
Tuttavia, Windows 10 non è ancora ufficialmente supportato per Raspberry Pi. L’unico sistema operativo di Microsoft per Pi è il vecchio Windows 10 IoT Core che ti consente solo di eseguire codici Visual Studio ma non può funzionare come sistema operativo autonomo con la sua GUI.
Anche se è così, non ha impedito ad alcuni sviluppatori appassionati di trovare un modo per eseguire una versione desktop completa di Windows 10 su Raspberry Pi. Lo hanno reso possibile con il progetto WoR. Con ciò, hanno sviluppato uno strumento per eseguire il flashing di un’immagine ARM di Windows 10 su una scheda SD (o un SDD), che può essere avviata su un Raspberry Pi.
In questa guida, ti guiderò attraverso i passaggi esatti per installare Windows 10 su Raspberry Pi .
Sommario
Passaggi per installare Windows 10 su Raspberry Pi
Per iniziare con l’installazione, hai 2 cose da scaricare.
- Lo strumento WoR [https://www.worproject.ml/downloads]
Quando lo scarichi otterrai un file zip con tutto al suo interno. Tienilo per ora. Lo useremo più tardi.
- File UUP per Windows 10 ARM
Per scaricare un file UUP è possibile utilizzare uno dei seguenti siti Web. Ognuno di loro funziona in modo leggermente diverso. Su questi siti Web, devi solo scegliere una versione di Windows, un numero di build, una lingua e un’edizione come Pro, Home, Ultimate, ecc.
- https://uupdump.net/ (per Linux o Mac PC)
Scarica il file da questo sito Web solo se il tuo computer non è in esecuzione su sistema operativo Windows. Mentre sul sito Web, consiglio di selezionare solo un’edizione per mantenere le dimensioni del file più piccole e rendere l’installazione più veloce. Controlla solo l’edizione richiesta e lascia gli altri deselezionati. Ora scegli l’opzione Scarica e converti in ISO.
- https://uup.rg-adguard.net/ (solo per PC Windows)
Questo sito ha un’interfaccia molto più intuitiva in cui è possibile scaricare facilmente il file. Utilizzare le frecce a discesa per scegliere il numero di versione, l’edizione, il numero di build richiesto, ecc. Quindi fare clic sull’opzione Scarica compilatore ISO in un clic! nel tipo di download. Scarica il file cmd cliccando sul link che appare sul lato destro. Questo sarà simile a questo:
Aggiorna il firmware di Raspberry Pi
Come al solito, prima di fare qualcosa di grande, dobbiamo aggiornare il firmware del nostro Raspberry Pi. Per fare lo stesso, apri un terminale e digita il seguente comando.
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
Una volta fatto, ferma il tuo dispositivo e non hai più bisogno del sistema operativo Raspberry Pi (Raspbian).
Crea il file ISO di Windows 10 sul tuo PC
Il prossimo passo è creare il file di immagine ISO di Windows 10 utilizzando il file cmd che abbiamo scaricato in precedenza.
Se hai scaricato il file dal secondo sito (https://uup.rg-adguard.net/) web otterrai il file cmd diretto mentre se lo hai scaricato dal primo sito web (uupdump.net) allora devi estrarre il file zip per vedere un file chiamato “uudp_download_windows.cmd“.
- Fai doppio clic sul file cmd e vedrai una finestra del terminale. Premere 0 quando richiesto. Inizierà immediatamente a scaricare alcuni file per il processo. Questo sarà di pochi gigabyte e richiederà molto tempo se la tua connessione Internet è lenta.
- Una volta completati i download, inizierà automaticamente a creare il file immagine ISO.
- Anche questo richiederà del tempo. Se ne riscontri qualcuno bloccato da qualche parte nel processo, premi il pulsante Invio.
Eseguire il flashing del file ISO con lo strumento WoR
Ora è il momento di eseguire il flashing del file ISO che abbiamo creato proprio ora. Utilizzeremo lo strumento WoR che abbiamo scaricato in precedenza. Per eseguire il flashing dell’ISO, attenersi alla seguente procedura.
- Innanzitutto, estrai l’archivio WoR_Release_ … .zip in una nuova cartella sul tuo computer.
- Trova il file wor.exe e fai doppio clic su di esso.
- Seleziona la tua lingua preferita dall’elenco a discesa.
- Scegli l’unità di destinazione (la tua scheda SD o unità SSD) e il modello della tua scheda Raspberry Pi.
- Successivamente selezionare il file ISO che abbiamo scaricato in precedenza.
- Il passaggio successivo consiste nel selezionare il pacchetto driver dal server. Basta selezionare l’ultimo pacchetto disponibile (Use the latest package available on the server)
- Nel prossimo passaggio è sufficiente selezionare il firmware UEFI da flashare. Qui seleziona anche l’ultima versione disponibile.
- Controllare la configurazione e fare clic su Avanti.
- Dopo aver ricontrollato tutte le impostazioni clicca su Avanti
- Nella maschera di Installation Overview è sufficiente cliccare su Installa.
L’installazione potrebbe richiedere da 1,5 a 2 ore, a seconda della velocità di scrittura della scheda SD. Questo è il motivo per cui consiglio di ottenere una scheda SD di classe A1 o A2 o un’unità SSD per svolgere il lavoro molto più velocemente.
Su un’unità SSD, potrebbero essere necessari solo circa 15 minuti circa.
Il primo avvio
Una volta completata l’installazione di Windows 10 su Raspberry Pi, inserisci la scheda SD oppure collega il disco SSD ed avvialo.
Per il primo avvio, ci vorrà del tempo per inizializzare e configurare completamente le cose mentre dal secondo avvio in poi tutto andrà bene e funzionerà normalmente.
Come al solito con una tipica installazione di Windows, dovrai configurare alcune cose manualmente: ad esempio Cortana e le politiche sulla privacy di Windows.
Una volta fatto, entrerai in un Windows 10 a tutti gli effetti sul tuo simpatico piccolo Raspberry Pi.
Come funziona Raspberry Pi Windows 10?
Nei miei test, le prestazioni complessive sono praticamente decenti ed è facilmente utilizzabile. Tuttavia, presenta le seguenti limitazioni.
- I limiti delle risorse verranno raggiunti rapidamente con un certo utilizzo.
- L’utilizzo della CPU è quasi del 100% durante lo streaming di YouTube in Google Chrome.
- Anche il supporto Bluetooth è limitato in quanto le linee RTS/CTS non sono esposte.
- Problemi con l’uscita audio HDMI.
Anche se ha alcune limitazioni, otterrai una bella esperienza di Windows 10 sul tuo Raspberry. È possibile eliminare parzialmente il problema dell’esaurimento delle risorse fornendo una scheda SD di classe A2 da 32/64 GB o un’unità SSD superveloce.
Conclusione
Abbiamo visto come installare Windows 10 su Raspberry PI. Se hai difficolta scrivimi nei commenti.
Salve, ho provato a seguire i tuoi passaggi per creare la ISO da flashare poi su una SD (per fare una prova iniziale e successivamente installare su un SSD (un HDD potrebbe andare bene ugualmente? ne possiedo uno da 500Gb sul quale vorrei installare windows 10 per il raspberry pi 400 di mia sorella).
I problemi che ho riscontrato:
1) Nel tentare di scaricare lo WoR imager, il link suggerito (https://www.worproject.ml/downloads) non funziona – il browser mi rimanda un messaggio di errore dicendo che potrebbe esservi un errore di battitura! Ho comunque risolto cercando su google e recuperando l’indirizzo web corretto e funzionante (https://www.worproject.com/downloads).
2) Dopo aver raggiunto il sito per scaricare lo script che fa creare la ISO di Windows 10 da:https://uup.rg-adguard.net/ (ho provato sia la home che la PRO in lingua italiana), aver selezionato le varie caratteristiche che desidero ed aver scaricato i relativi script, mandando in esecuzione lo script mi si presenta un menù con varie opzioni. Non sapendo come comportarmi la prima volta ho modificato qualche opzione (col risultato che a fine download ho ricevuto vari messaggi di errore che mi impedivano di procedere alla creazione della ISO quindi ho cancellato la cartella uup e riprovato senza modificare alcunché ma anche qui mi si presenta a fine download un messaggio di errore che non mi fa procedere… dunque dove sbaglio?
Grazie in anticipo per la risposta.
Distinti Saluti