Inserire annunci Adsense in WordPress. In questo post vedremo come inserire gli annunci Adsense di Google senza utilizzare plugin.
Gli annunci Adsense in WordPress vengono utilizzati dalla maggior parte degli utenti per monetizzare e coprire le spese di rinnovo del piano hosting.
Se questo è il tuo obiettivo l’iscrizione al è programma Google Adsense è obbligatoria. Non perdiamo tempo e vediamo come inserire annunci Adsense in WordPress con l’utilizzo degli shortcode.
Sommario
Inserire annunci Adsense in WordPress
Il primo passaggio da seguire è la creazione dello shortcode.
- Apri il file functions.php. E’ possibile farlo tramite FTP il cui percorso di solito è “www.nometuosito.it/wp-content/themes/nometuotema” oppure tramite l’editor di WordPress presente nella Voce di Menù: Aspetto-> Editor di Testo.
NB. Ti ricordo che il codice personalizzato deve essere inserito nel Tema Child di WordPress altrimenti perderai la configurazione nei futuri aggiornamenti del tuo tema.
2. Inseriamo nel file functions.php il seguente codice:
function adsense_shortcode() {
return '<div class="adv">Inserisci il tuo codice di adsense</div>';
}
add_shortcode('adsensebanner', 'adsense_shortcode');
La funzione adsense_shortcode() restituisce un div dove con all’interno il codice fornito da Google Adsense in seguito alla creazione del banner.
Ecco un esempio:
<script type="text/javascript">
<!–google_ad_client = "pub-0000000000";
/* 336×280 Some Ad */
google_ad_slot = "80000000";
google_ad_width = 336;
google_ad_height = 280;
//–>
/script> <script type="text/javascript"
src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">
</script>
Infine si crea il vero e proprio shortcode. Il primo parametro della funzione add_shortcode() è il nome da utilizzare per richiamare lo shortcode, mentre il secondo parametro richiama la funzione per inserire il banner.
Salva il file functions.php così modificato.
Inserire Annunci Adsense in Pagine e Articoli WordPress
Per attivare l’annuncio Adsense non dovrai fare altro che inserire la parola adsensebanner tra parentesi quadre [ ] nel punto del post o della pagina in cui vuoi venga visualizzato (non ti faccio l’esempio esatto altrimenti vedrai un annuncio al posto dello shortcode).
Una volta creato correttamente lo shortcode non dovrai fare altro che inserire la parola adsensebanner tra parentesi quadre [ ] nel punto del post o della pagina in cui vuoi venga visualizzato.
[adsensebanner]
Una volta pubblicato il post nel punto in cui hai inserito lo shortcode verrà visualizzato un annuncio pertinente al contenuto del post.
Se invece vuoi inserire annunci Adsense in WordPress in automatico o in altre parti del tuo layout ti basterà inserire questa riga di codice dove più desideri:
<?php echo do_shortcode('[inserire_qui_il_contenuto_dello_shortcode]'); ?>
Conclusione
Abbiamo visto come creare shortcode per Inserire annunci Adsense in WordPress.
Se non ti è sufficiente monetizzare con Google Adsense puoi utilizzare le affiliazioni Amazon.
Altre guide presenti in questo blog: