Come inserire box autore in WordPress

Come inserire box autore in WordPress. 2 Modi per farlo.

Come inserire box autore in WordPress negli ultimi giorni è stato il focus principale delle mie ricerche, infatti il mio tema non ha di default questa funzionalità quindi ho iniziato a documentarmi e ho sviluppato questa funzionalità.

Come inserire box autore in WordPress

Il box autore è una piccola sezione  in cui è possibile visualizzare le informazioni sull’autore, link del proprio sito web e profili social. Questa funzionalità è molto importante, perché mettere la propria faccia sul proprio blog  vi consentirà di acquisire maggiore credibilità e vi permetterà di rafforzare l’autorità del tuo sito tra gli utenti.

In questo post, ti mostrerò come inserire box autore in WordPress in due modi. Il primo tramite codice php ed il secondo utilizzando un plugin.

Seleziona l’utente

Nella bacheca di WordPress, in Utenti – Tutti gli utenti, seleziona il profilo e assicuriamoci di aver compilato i campi Nome, Cognome, Email, Nome pubblico da visualizzare, Sito Web ed Informazioni biografiche.
Assicurati di aver un gravatar assegnato al vostro indirizzo email, ti basta registrarti al sito WordPress.com e caricare una foto profilo.

Modifica il file functions.php

Dopo aver configurato la scheda del profilo occorre rendere visualizzabile il box autore, quindi aprite il file functions.php all’interno dell’editor del vostro back-end e copiate il codice sottostante:


function wpb_author_info_box( $content ) {
 
global $post;
 if ( is_single() && isset( $post->post_author ) ) {
 
$display_name = get_the_author_meta( 'display_name', $post->post_author );
 
if ( empty( $display_name ) )
$display_name = get_the_author_meta( 'nickname', $post->post_author );
 
$user_description = get_the_author_meta( 'user_description', $post->post_author );
 
$user_website = get_the_author_meta('url', $post->post_author);

$user_posts = get_author_posts_url( get_the_author_meta( 'ID' , $post->post_author));
  
if ( ! empty( $display_name ) )
 
$author_details = '<p class="author_name">About ' . $display_name . '</p>';
 
if ( ! empty( $user_description ) )

 
$author_details .= '<p class="author_details">' . get_avatar( get_the_author_meta('user_email') , 90 ) . nl2br( $user_description ). '</p>';
 
$author_details .= '<p class="author_links"><a href="'. $user_posts .'">View all posts by ' . $display_name . '</a>'; 
 
if ( ! empty( $user_website ) ) {
 
$author_details .= ' | <a href="' . $user_website .'" target="_blank" rel="nofollow">Website</a></p>';
 
} else {

$author_details .= '</p>';
}
 
$content = $content . '<footer class="author_bio_section" >' . $author_details . '</footer>';
}
return $content;
}

add_action( 'the_content', 'wpb_author_info_box' );
 
remove_filter('pre_user_description', 'wp_filter_kses');

Aggiungi un’pò di stile

Inizialmente la grafica del box autore è un’pò grezza quidi ci toccherà aggiungere del codice css all’interno del foglio di stile del vostro template.


.author_bio_section{
background: none repeat scroll 0 0 #F5F5F5;
padding: 15px;
border: 1px solid #ccc;
}
 
.author_name{
font-size:16px;
font-weight: bold;
}
 
.author_details img {
border: 1px solid #D8D8D8;
border-radius: 50%;
float: left;
margin: 0 10px 10px 0;
}

Bene ora guarda il risultato nel mio blog!

Come inserire box autore in WordPress tramite plugin

Simple Author Box è uno dei plugin più carini e allo stesso tempo semplici da configurare, per inserire un “author box” su WordPress.

La prima operazione da fare, come al solito, è quella di scaricarlo ed attivarlo. Portatevi quindi all’interno della vostra bacheca di WP e cliccate su plugin nel menu verticale di sinistra.

Poi cliccate sul pulsante “Aggiungi Nuovo” e scrivete, nel campo di ricerca, “simple author box“. Individuate il plugin all’interno dei risultati, installatelo e attivatelo.

Ora che abbiamo installato e attivato il plugin, andiamo a vedere come inserire box autore in WordPress correttamente e con le giuste impostazioni. È abbastanza semplice e intuitivo ma se vi fossero dubbi, questa guida proverà a dissiparli.

Il primo passo, come già avevo indicato in precedenza, occorre aver compilato tutti i campi Nome, Cognome, Email, Nome pubblico da visualizzare, Sito Web ed Informazioni biografiche nel profilo  in Utenti – Tutti gli utenti.

Portiamoci nel pannello di configurazione del plugin che ci servirà per inserire un box autore su WordPress. Clicca su Simple Author nel menu della bacheca. Troveremo diverse TAB. La prima è settings.

Configurazione plugin Box Author

Come potete notare è tutto molto semplice. Si basa su un sistema di interruttori da attivare a seconda delle personalizzazioni che vogliamo dare.

TAB SETTINGS

Manually insert the Simple Author Box: di default, il plugin inserisce il box autore in tutti gli articoli. Se vogliamo farlo apparire solo in alcuni, dovremmo switchare su on (ma perché mai poi?). Switchando su off potrete copiare uno shortcode da incollare solo nelle pagine dove volete appaia.
Hide the author box if author description is empty: Se non vi è secrizione nel box autore, con questa impostazione non compare.
Show author email: Settato su on mostra l’email dell’autore sul box.
Open social icon links in a new tab: Impostato su on, apre il collegamento al social network in un’altra finestra
Hide the social icons on author box: Se non vuoi mostrare le icone social nel box autore devi settarlo su on.

TAB APPAREANCE PLUGIN AUTHOR BOX

Top e Bottom of Author Box: Possiamo settare quanti pixel utilizzare per distanziare il box author dagli elementi subito sopra e sotto
Padding top/bottom/left/right of author box: Qui settiamo lo spazio tra i bordi del box e i suoi contenuti
Rotate effect on author avatar hover: Un simpatico effetto che permette di ruotare leggermente l’immagine avatar quando ci si posiziona sopra con il mouse
Show author website: Se settato su on mostrerà il nome del sito all’interno del box
Social icons type: Qui si può scegliere tra due diversi tipi di visualizzazione delle icone social. Simboli o Colorate

TAB COLOR

In questa sezione possiamo decidere i colori da utilizzare per i vari elementi del box autore. Senza dilungarsi troppo, vista la semplicità dell’interfaccia, diremo che si possono settare i colori del nome autore, del link al sito, dei bordi e dello sfondo del box e, infine, delle icone social (in modalità simbolo).

TAB MISC

La tab misc è interessantissima perché permette di ottimizzare il funzionamento del sito e di non creare conflitti. Ci sono due interruttori:

Disable Font Awesome stylesheet: Se settata su on disabilita il caricamento dei font awesome. Da settare su on solo se abbiamo già sul foglio di stile il caricamento dei font awesome
Load generated inline style to footer: Se settato su on, genera i fogli di stile del plugin in maniera “inline” e li sposta nel footer. Da mantenere disabilitato si si hanno attivati dei plugin che fanno la stessa cosa (di solito i plugin per velocizzare wordpress).

Lavoro terminato. Andiamo a vedere il lavoro fatto per inserire box autore in WordPress.

Bene, ora che hai inserito il box autore, il tuo sito acquisterà di credibilità e potrai sentirti fiero di ciò scrivi nei tuoi post.

Conclusione

Bene, abbiamo visto come inserire box autore in WordPress tramite codice e tramite plugin. Se hai dubbi scrivimi nei commenti.

 

Autore Bartolomeo

Consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su configurazione Windows, Linux e WordPress.

Condividi questo articolo!

2 Commenti

Massimo Rispondi

Salve, volevo sapere come inserire questo box in qualunque sezione del sito, a piacimento. Esiste qualche shortcode da inserire?
Grazie.

Bartolomeo Rispondi

Ciao, in questo post ho solo descritto i passaggi da seguire per far comparire il box al di sotto degli articoli. Per quanto riguarda gli shortcode a breve farò un post con ciò che ti serve. Mi hai dato un’ottima idea.
Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003

Guida Su Come Creare Un Blog WordPress

creare blog WordPress professionale
Creare blog WordPress professionale. Guida con tutti i passaggi da seguire

    Articoli in fase di pubblicazione

  • Split TempDB in Sql Server 2019. Ecco come fare (30-Mag-2020)
  • Criptare DNS in Windows 10. Ecco il supporto DoH (DNS-over-HTTPS) (06-Giu-2020)
  • Profili Social

    bartolomeo albericobartolomeo alberico