Rimuovere Sidebar da una pagina WordPress. Ecco come fare.

Rimuovere Sidebar  in WordPress? Per farlo devi lavorare  sui template di pagina o modelli e personalizzare i contenuti. La sidebar o barra laterale è l’area dedicata ai widget del tuo tema WordPress. Solitamente, appare sul lato destro o sinistro ma anche sotto l’area del contenuto di ogni pagina.

In questo articolo, ti mostreremo come rimuovere facilmente la barra laterale in WordPress.

Perché rimuovere sidebar in WordPress?

Nella  maggior parte dei template WordPress gratuiti e a pagamento sono disponibili diverse sidebar multiple o aree di widget pronto.

Lo scopo delle barre laterali in WordPress è quello di visualizzare elementi che non fanno parte del contenuto del post o della pagina. Solitamente si tratta di collegamenti a diverse aree del tuo sito web, pubblicità, moduli per l’iscrizione a elenchi di e-mail , profili di social media, ecc. Questi elementi possono essere facilmente aggiunti alla barra laterale di un tema utilizzando i widget di WordPress .

La barra laterale può appare in modo diverso quando un utente visualizza il tuo sito da un dispositivo mobile. A causa della larghezza ridotta delle dimensioni dello schermo, le barre laterali che appaiono a destra o sinistra sul desktop vengono spostate in basso sugli schermi mobili. I sidebar sono estremamente utili e possono aiutarti a far crescere la tua attività.

Tuttavia, alcuni proprietari di siti Web ritengono che la rimozione della barra laterale aiuti a migliorare l’esperienza dell’utente. Se stai cercando di rimuovere la barra laterale sul tuo sito WordPress, allora questo tutorial è per te.

Rimuovere Sidebar in WordPress

Questo metodo ti permette di rimuovere semplicemente le barre laterali da ogni pagina e pubblicare sul tuo sito WordPress. Richiede la modifica dei file del tema WordPress. Prima devi connetterti al tuo sito WordPress usando un client FTP e poi andare su / wp-content / themes / your-current-theme / folder.

I temi WordPress sono costituiti da diversi modelli, quindi dovrai modificare tutti i modelli in cui viene visualizzata una barra laterale.

Ad esempio, in un tipico tema WordPress potrebbe essere necessario modificare index.php, page.php, single.php, archive.php, home.php e così via.

Apri un file modello per modificarlo e quindi individua la linea che assomiglia a questa:

<?php get_sidebar(); ?>

Se il tuo tema è dotato di più barre laterali, vedrai diverse istanze di questo codice con un nome nella barra laterale all’interno della funzione. Per esempio:

<?php get_sidebar(‘footer-widget-area’); ?>

Elimina la linea che rappresenta la barra laterale che non desideri visualizzare.

Ora, salva e carica il file sul tuo sito web. Ripeti la procedura per tutti i file modello responsabili della visualizzazione di pagine diverse sul tuo sito web.

Una volta finito, puoi andare al tuo sito Web e vederlo in azione.

Rimozione sidebar da pagine statiche in WordPress

Molti temi WordPress vengono forniti con modelli di pagina a larghezza intera pronti all’uso. Questi modelli possono essere utilizzati con qualsiasi pagina statica in WordPress e non mostrano barre laterali su entrambi i lati del contenuto.

Dovrai solo modificare la pagina in cui desideri rimuovere la barra laterale e quindi selezionare il modello a larghezza intera nella casella meta ‘Attributi della pagina’.

Rimuovere Sidebar in WordPress da singola pagina
Rimuovere Sidebar in WordPress da singola pagina

Se non vedi un’opzione per selezionare un modello, significa che il tema non viene fornito con un modello di pagina a larghezza intera. Collegati al tuo sito WordPress usando un client FTP e poi vai a / wp-content / themes / your-current-theme / folder. Modifica il file chiamato page.php e copia ogni cosa che appare dopo la <?php get_header(); ?>

Ora incolla questo codice nel tuo file full-width.php. Dopodiché devi localizzare ed eliminare la linea con il seguente codice: <?php get_sidebar(); ?>

Salvare le modifiche e caricare il file full-width.php nella cartella del tema corrente.

Ora puoi modificare qualsiasi pagina sul tuo sito WordPress e sarai in grado di selezionare il modello di pagina a larghezza intera.

Rimuovi la barra laterale dalla pagina dei post del blog

WordPress ti consente di utilizzare una  pagina statica e una pagina separata per i post del tuo blog. Solitamente, la maggior parte dei temi di WordPress mostra barre laterali nella pagina dei post del blog.

Se non desideri visualizzare la sidebar nella pagina dei post del blog, devi andare in Impostazioni » Pagina di lettura . Si noti il ​​nome della pagina che si sta utilizzando come pagina dei post del blog.

Ora vai su Pagine »Tutte le pagine e modifica la pagina utilizzata per visualizzare i post del tuo blog. Sotto la sezione degli attributi della pagina seleziona un modello a larghezza intera e quindi salva le modifiche.

Se non vedi l’opzione di un modello a larghezza intera, dovrai creare manualmente un modello a larghezza intera. Vedere la sezione precedente in questo articolo per istruzioni dettagliate.

Conclusione

Abbiamo visto tutti i metodi per rimuovere Sidebar in WordPress, se hai difficoltà scrivimi nei commenti.

Autore Bartolomeo

Mi chiamo Bartolomeo Alberico, sono un consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su WordPress e SEO.

Condividi questo articolo!

2 Commenti

Francesco Rispondi

Ciao!
Grazie miller per le informazioni! Una domanda: è possibile rimuovere la barra laterale SOLO per dispositivi Mobile? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003