Disattivare Timeout Sessione RDP come procedere?
Vi sarà mai capito di lavorare in desktop remoto su un server e di allontanarsi per qualche minuto e scoprire che si è stati disconnessi perché che la sessione è terminata?
Nella stragrande dei casi, i sistemisti delle aziende hanno impostato delle Group Policy che dopo un determinato lasso di tempo il server disconnetta la sessione.
Andando all’interno del registro di sistema del server possiamo verificare tale impostazione.
Sommario
Disattivare Timeout Sessione RDP – MaxDisconnectionTime E MaxIdleTime
Andando all’interno del registro di sistema del server e posizionarsi nel seguente percorso:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows NT\Terminal Services
possiamo individuare le seguenti chiavi:
MaxDisconnectionTime : Indica e imposta la quantità massima di tempo durante il quale una sessione di Servizi Desktop remoto disconnessa rimane attiva sul server Host sessione Desktop remoto (Host sessione Desktop remoto). Trascorso il numero di minuti specificato, la sessione viene chiusa.
MaxIdleTime: Indica e Imposta la quantità di tempo durante la quale una connessione RDP può restare inattiva prima della chiusura
I valori decimali corrispondenti a queste chiavi vengono conteggiati in millisecondi.
Ad esempio, se MaxDisconnectionTime è impostato su 600000, ciò corrisponde a 10 minuti (60 secondi / minuto x 1000 millisecondi / secondo x 10 minuti).
Se invece non vuoi essere disconnesso o avere un tempo di inattività massimo, impostare il valore delle chiavi a 0 (vedi immagine sovrastante).
Conclusione
Prima di modificare i parametri indicati è opportuno comunicare con i sistemisti dato che nella maggior parte dei casi tale configurazione è impostata per permettere ai tecnici di eseguire operazioni di manutenzione sui server.