Cosa sono i Custom Post Type? Oggi parleremo di questo argomento il quale potremmo definirli il fulcro del nostro sito o blog per chi utilizza WordPress. I Custom Post Type sono stati introdotti nella versione 2.9 e questa funzionalità ha permesso di fare un grande balzo in avanti al nostro caro CMS.
Sommario
Cosa sono i Custom Post Type?
Un Post Type è un contenuto che possiamo gestire direttamente da WordPress, infatti nella versione base l’installazione contiene 5 Post Type di base : Post, page, Attachment, Revisions, Nav Menu.
Per comprendere meglio, prendi come esempio i post o le pagine che sono le funzionalità con cui lavori ogni giorno. Un post è un tipo di contenuto che è composto da un titolo, un testo, un autore che a sua volta puoi associare una categoria o dei tag. Una pagina, come il post, ha un titolo, un testo ed un autore e puoi definire gerarchie di pagine e sotto pagine, cosa che non puoi fare con i post.
Quindi, potremo dire che pagine e post sono due tipi di contenuti diversi con caratteristiche diverse. Un Custom Post Type non è altro che un tipo contenuto personalizzati che puoi aggiungere a quelli che WordPress di fornisce di base.
Ancora non hai capito cosa sono i Custom Post Type?
Se hai ancora dei dubbi ti faccio un esempio pratico. Molti siti web hanno una sezione dedicata per mostrare i loro lavori/progetti i cosiddetti “Portfolio”. La soluzione adottata, nella maggior parte dei casi è appunto un Custom Post Type personalizzato.
Un altro esempio che sicuramente ti sarà capitato sott’occhio è il plugin per i siti e-commerce come Woocommerce, strutturato come dei post ma che non vengono elencati nell’elenco dei post di WordPress, ma in una lista a parte utilizzata per la sezione e-commerce del sito.
In parole povere sono delle sezioni costruite ad hoc secondo le nostre funzionalità che ci servono, un CPT lo noterai nella sidebar sinistra del menu WordPress con tutti i campi personalizzati che utilizzeremo.
Ti ho fatto solo due esempi ma sono sufficienti per capire che i Custom Post Type sono un elemento cardine per le personalizzazioni dei nostri contenuti e per le funzionalità del nostro sito.
Conclusione
In questo post ti ho solo fatto un paio di esempi per darti un’idea di cosa si tratta di un Custom Post Type, nell’articolo successivo, ti lascio qui il link, ti illustrerò come crearne uno senza l’utilizzo dei plugin.
- Come utilizzare Wireshark in Kali Linux 20.04
- Aggiornamento Google Chrome 61. Stop ai certificati SSL da Wosign e StartCom.
- Pubblicità su WhatsApp. Cambia tutto con i prossimi aggiornamenti.
- La Dashboard di WordPress: il pannello di amministrazione del tuo blog. [3° Parte]
- Recuperare file cancellati su HDD in Ubuntu 18.04