Android 8 Oreo

Android 8 Oreo: Google lancia il nuovo aggiornamento

Android 8 Oreo è ufficialmente la nuova versione del sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Presentato nella serata del 21 Agosto, il nuovo OS mira a migliorare le prestazioni del suo predecessore e ad offrire ulteriori interessanti funzionalità.  La nuova versione di Android sarà quella che andrà a scontrarsi con iOS11, il sistema operativo Apple che uscirà nelle prossime settimane.

Android 8 Oreo: ecco le novità

Nel nuovo aggiornamento Android 8 Oreo gli ingegneri di Google hanno migliorato gli aspetti principali della sicurezza e dell’intelligenza, migliorato sulla fluidità di utilizzo e sulla funzione picture in picture (funzionalità che permette di passare da un’attività ad un’altra semplicemente).

Aumento della sicurezza

Il sistema operativo Android è stato sempre bersaglio di virus (colpa di un sistema aperto, ma anche più funzionale e diffuso rispetto ad Apple). Con l’ultima release gli ingegneri di Big G hanno introdotto il Google Play Protect, una nuova funzionalità che permette di applicare ulteriori controlli durante la fase d’installazione delle applicazioni a livello di codice sorgente in modo da poter migliorare la protezione conto i malware.

Risparmio batteria

Ulteriori benefici sono stati apportati sul consumo della batteria, a chi di voi la batterie del proprio smartphone dura meno di un giorno? Il nuovo Android 8 Oreo permette di ridurre al minimo le attività in background delle app meno utilizzate, questi accorgimenti permettono a far durare la batteria più a lungo. Le premesse sono buone naturalmente bisogna testarle individualmente.

Velocità

Dai vari report che ogni giorno Google riceve, i programmatori hanno introdotto migliorie sulla velocità di caricamento del sistema a confronto alle precedenti versioni. L’avvio del sistema è stimato in due volte più veloce rispetto al passato.

La compilazione automatica di Android 8 Oreo richiama automaticamente le informazioni in memoria, ad esempio, password per il login alle app (questa funzione si abilità soltanto se hai dato il consenso) per accedere alle app velocemente. Inoltre, il supporto Android Instant Apps consente di utilizzare altre applicazioni senza doverle installare sul proprio dispositivo.

 

Android 8 Oreo: aggiornamento degli smartphone

I modelli di Google, Pixel e Nexus 5X/6P, saranno i primi smartphone a ricevere l’aggiornamento. I test sono già stati avviati e la fase di roll out non dovrebbe tardare.Inoltre, Google ha comunicato di una stretta alleanza con i maggiori produttori  (tra cui Essential, General Mobile, HMD Global Home of Nokia Phones, Huawei, HTC, Kyocera, LG, Motorola, Samsung, Sharp e Sony) e che presto saranno pronto a lanciare l’aggiornamento per i loro dispositivi. Per quanto rigurda quest’ultimi le date non sono certe, ma secondo le ultime esperienze  sui top gamma si potrebbe vedere qualcosa entro la fine dell’anno.

 

Autore Bartolomeo

Mi chiamo Bartolomeo Alberico, sono un consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su WordPress e SEO.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003