Hai la necessità di rimuovere campo mail dalla form dei commenti di WordPress? Bene, ti illustrerò come fare il due semplici passaggi passo passo.
Sommario
Rimuovere campo mail dai commenti WordPress
Togliere il campo mail dal form dei commenti potrebbe agevolare gli utenti che visitano il tuo sito web e sono attenti a non lasciare il loco contatto mail a lasciare un commento e a partecipare ad un eventuale discussione, oltre a alleggerire l’impatto del GDPR su tuo blog.
Eliminare l’indirizzo email dal form dei commenti del sito, possa evitare il fatto di dover procedere a nuove implementazioni per permettere agli utenti di richiedere o cancellare i propri dati personali in nostro possesso. Comunque, affidati sempre ad un esperto in materia.
Eliminata la possibilità di inserire l’email nei commenti, a noi rimane un nome di battesimo (o un nickname), un commento (rilasciato volontariamente), una url di un sito web (che è pubblico) e un indirizzo IP da cui è impossibile per noi umani risalire al dispositivo utilizzato e associarlo ad un nome e cognome (queste cose le lasciamo fare alla Polizia Postale). Ovviamente dovrà essere nostra cura mantenere il sito inviolato per non permettere a malintenzionati di accedere agli IP.
Come eliminare l’email nel form dei commenti di WP
Passiamo al dunque e analizziamo i passaggi da eseguire per rimuovere campo mail. Premetto che il metodo testato funziona alla grande. Può però capitare il contrario in casi particolari legati ai files php che gestiscono i commenti creati specificatamente per un determinato tema.
Eliminare obbligatorietà inserimento email
I form dei commenti di WordPress, di default, indicano i campi “Nome” ed “Email” come obbligatori. Affinché sia possibile togliere il campo email dai commenti di WordPress, dobbiamo cambiare questa impostazione.
Operazione facilissima.
Portati sulla bacheca di WordPress e vai in Impostazioni —> Discussione. Poi togli la spunta alla voce “L’autore del commento deve inserire nome ed indirizzo email“. Salva.
Modifica il file functions.php del tema
Apri il client per il trasferimento dei file FTP che utilizzi (io uso filezilla).
Portati su WP-Content —-> Temi —–> Tema Utilizzato e scarica il file functions.php.
Facciamone un backup su un’altra cartella perché se qualcosa va storto, basterà ricaricare il file non modificato per far tornare il tutto a funzionare.
Apri il file con un editor di testo, come notepad++, e inserisci questa istruzione alla fine del file, prima della chiusura del tag php ?>.
/* rimuovere campo email dai commenti - */
function remove_email_field_from_comment_form($fields) {
if(isset($fields['email'])) unset($fields['email']);
return $fields;
}
add_filter('comment_form_default_fields', 'remove_email_field_from_comment_form');
Ricarichiamo il file così modificato e andiamo a controllare se la modifica ha funzionato.
Ultima accortezza. Agendo sul functions.php del tema principale comporta la possibilità di perdere la modifica se si aggiorna il tema stesso. Per questo si consiglia di utilizzare il functions.php sul tema child, oppure di fare un backup del file che, in caso di aggiornamenti, ci permetterà di ripristinare la modifica.
Conclusione
abbiamo visto come rimuovere campo mail dal form dei commenti di WordPress. Prima di procedere di ricordo di fare il backup del tuo sito per sicurezza e di eseguire la modifica sul tema child del tuo sito web. Se non hai creato ancora un tema child devi farlo il prima possibile.