Replication in Sql Server 2019

Configurare Replication in Sql Server 2016

Configurazione del server di pubblicazione

Una volta configurata la distribuzione, è possibile configurare il server di pubblicazione. Il server di pubblicazione deve essere configurato nel server principale (MSSQL01\MSSQLSERVER1) in cui è archiviato il database master da replicare. Selezionare Replica, fare clic con il pulsante destro del mouse su Pubblicazioni locali e scegliere Nuova pubblicazione dal menu di scelta rapida.

Replication in Sql Server - Configurazione Pubblicazione
Replication in Sql Server – Configurazione Pubblicazione

Viene aperta la Creazione guidata nuova pubblicazione.

Database di pubblicazione. Selezionare il database da replicare (AdventureWorks2016 in questo caso). Hit Next per continuare ogni passaggio della procedura guidata.

Tipo di pubblicazione. Per questo passaggio è possibile selezionare i tipi di replica di MS SQL Server per un database. Selezioniamo la pubblicazione transazionale, che è un tipo di replica ampiamente utilizzato.

Articoli. Selezionare gli oggetti necessari, ad esempio tabelle, procedure, visualizzazioni, visualizzazioni indicizzate e funzioni definite dall’utente da pubblicare come articoli. È possibile selezionare la replica dei campi personalizzati nelle tabelle e selezionare le proprietà dell’articolo, se necessario. Nell’esempio corrente, alcune tabelle sono selezionate come puoi vedere sullo screenshot qui sotto.

Replication in Sql Server - Configurazione Pubblicazione 2 Passaggio
Replication in Sql Server – Configurazione Pubblicazione 2 Passaggio

Filtrare le righe della tabella. In questo esempio non vengono aggiunti filtri (questa è la configurazione predefinita dei filtri). Se necessario, è possibile aggiungere filtri.

Agente snapshot. Per questo passaggio, è necessario specificare quando eseguire l’agente snapshot. Configuriamo l’agente per l’esecuzione immediata. Selezionare la casella di controllo Crea immediatamente uno snapshot e mantenere lo snapshot disponibile per inizializzare le sottoscrizioni.

Replication in Sql Server - Configurazione Pubblicazione 3 Passaggio
Replication in Sql Server – Configurazione Pubblicazione 3 Passaggio

Sicurezza agenteUtilizzare le impostazioni di protezione dell’Agente snapshot. Fare clic sul pulsante Impostazioni di sicurezza per selezionare l’account in cui verrà eseguito l’agente.

Nella finestra Protezione agente snapshot aperta immettere le credenziali dell’utente di Windows mssql creato in precedenza. Selezionare Connetti al server di pubblicazione Rappresentando l’account di processo. Premere OK per salvare le impostazioni e tornare alla procedura guidata.

Replication in Sql Server - Configurazione Pubblicazione 4 Passaggio
Replication in Sql Server – Configurazione Pubblicazione 4 Passaggio

Dopo aver definito l’utente necessario, è possibile visualizzare questo utente nelle sezioni Agente snapshot e Agente lettore di log.

Azioni della procedura guidata. Selezionare la casella di controllo superiore per creare la pubblicazione durante il passaggio finale della procedura guidata.

Completare la procedura guidata. Controllare la configurazione della pubblicazione e premere Fine per creare una nuova pubblicazione.

Replication in Sql Server - Configurazione Pubblicazione 5 Passaggio
Replication in Sql Server – Configurazione Pubblicazione 5 Passaggio

Nella finestra Creazione pubblicazione è possibile monitorare lo stato di avanzamento della creazione di una nuova pubblicazione. Aspetta un po’ e dovresti vedere lo stato di successo se tutto è stato fatto correttamente.

La pubblicazione viene ora creata ed è possibile visualizzarvi la pubblicazione in Esplora oggetti andando a Replica > Pubblicazioni locali.

Replication in Sql Server - Configurazione Pubblicazione 6 Passaggio
Replication in Sql Server – Configurazione Pubblicazione 6 Passaggio

Autore Bartolomeo

Consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su configurazione Windows, Linux e WordPress.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003