Migliori App per Android

Migliori App per Android. Ecco quali installare sul tuo smartphone.

Migliori App per Android? Quali sono? In questo post proverò a raccogliere una breve lista delle migliori App per Android che ognuno di noi dovrebbe avere sul proprio smartphone e che vi permetteranno di utilizzare al meglio il proprio dispositivo.

Migliori App per Android: Browser

Iniziamo la raccolta partendo dalla sezione Browser quindi connessione ad Internet. Come ben sappiamo di App per collegarci ad internet ne sono presenti tantissime quindi sceglierne una è davvero difficile.

Google Chrome

Migliori App per Android Google Chrome
Migliori App per Android Google Chrome

Partiamo dal browser fatto in casa, Google Chrome, il famoso browser che ha sfondato su tutti Pc e Mac che al debutto su Android ha deluso causa scarsa velocità. Da tempo sono state apportate diverse migliorie fino a portarlo ad un ottimo livello di fluidità e velocità e in più è possibile avere i propri preferiti sincronizzati. Dopo queste migliorie possiamo dire che è un’ottima scelta.

Miglior App per Android Mozilla Firefox
Miglior App per Android Mozilla Firefox

Mozilla Firefox

Anche Mozilla Firefox si dimostra un buon browser su Android come su PC. Abbasta veloce e permette la sincronizzazione di cronologia, password e schede aperte del tuo browser. Possiede anche un ottimo controllo di sicurezza. A suo discapito lo reputo, a confronto Google Chrome, lento su vecchi dispositivi data la sua pesantezza.

Opera Mobile

Miglior App per Android Opera Mobile
Miglior App per Android Opera Mobile

Non tutti lo utilizzano ma con il tempo è riuscito a migliorare. Rapidissimo, permette la sincronizzazione tra i dispositivi e il testo si adatta perfettamente. Qualche volta può capitare un crash. Da provare.

Messaggi e chiamate

Non può mancare, il celebratissimo WhatsApp nelle migliori App per Android che escluderò dato che tutti lo utilizzano ma elencherò delle valide alternative.

Miglior App per Android Telegram
Miglior App per Android Telegram

Telegram

Rivale per eccellenza di WhatsApp e certamente una delle migliori app di messagistica per smartphone. La funzione che voglio riportare, molto interessante, è la possibilità di salvare in cloud messaggi a tempo che di autodistruggono dopo un periodo di tempo. A suo svantaggio non è presente la possibilità di effettuare chiamate Voip e né videochiamate.

Messenger

Miglior App per Android Messenger
Miglior App per Android Messenger

Possiamo definirlo come fratello minore di WhatsApp, la chat ufficiale di Facebook. Ha tante funzionalità ma è complessa a confronto con altre app dato che possiamo definirla come una piattaforma sfruttata da altri software.

Possibilità di inviare GIF, condividere file, riprodurre musica, giocare e quant’altro, tutto senza lasciare l’app. Messenger supporta anche chiamate VoIP e videochiamate. Tuttavia, ha un importante difetto: è decisamente pesante, quindi si cerca una soluzione più leggera come il nuovo Messenger Lite.

Miglior App per Android Google Allo
Miglior App per Android Google Allo

Google Allo

La scommessa di Google per il momento non soddisfa tutte le esigenze dato che non è possibile effettuare un backup o quanto meno il cloud sync, ma comunque merita di entrare a far parte di questa lista perché quasi sicuramente crescerà a dismisura. All’interno dell’app possiamo trovare Google Assistant, molto probabilmente il più potente assistente in circolazione anche se funziona solo per la lingua inglese. Non mancano le funzionalità come la modalità in incognito con criptazione end-to-end e messaggi a tempo.

Foto

Chi non utilizza la fotocamera per inviare foto e condividerle sui vari social? Penso nessuno! La fotocamera è divenuto il focus di ogni smartphone, quindi per scattare belle foto ci vuole intanto una buona app per la fotocamera e in più ci aggiungerei effetti particolari e la possibilità di realizzare collage.

Miglior App per Android Layout
Miglior App per Android Layout

Layout

L’app ufficiale di Instagram per i collage di foto facile da utilizzare anche se ha delle limitazioni. È possibile selezionare fino a 9 foto e ogni immagine può essere specchiata o capovolta. Inoltre, è possibile trascinare i bordi per ridimensionare ogni singolo riquadro ma, ovviamente, il collage è rigorosamente in formato quadrato. Molto comoda la funzione che mostra solo le foto con volti, utile se vogliamo creare un collage con foto di amici.

Pixlr

Miglior App per Android Pixlr
Miglior App per Android Pixlr

Pixlr possiamo definirlo come un software completo per l’auto ritocco. Realizzata da Autodesk non a caso. Si tratta dell’app dove possiamo utilizzare tante funzionalità, è possibile selezionare fino a dieci foto e Pixlr propone in automatico i layout. È possibile regolare lo spessore dei bordi e tanto altro; inoltre, ogni foto può essere modificata con l’editor incluso nell’app.

Sicurezza e privacy

Come già, ben sappiamo il nostro Android e un sistema open source quindi è anche vulnerabile. Molto importante è proteggere il nostro device utilizzando le app giuste nascondendo ai possibili hacker di accedere ai nostri contenuti privati, come foto, dati sensibili. Ritengo opportuno inserire nella lista delle migliori App per Android  le seguenti app:

Miglior App per Android avast! Mobile
Miglior App per Android avast! Mobile

avast! Mobile Security

Chi non lo conosce? Avast è il famoso antivirus, ora anche su mobile, che integra un ottimo componente di di antifurto tramite un componete che puoi scaricare a parte avast! Anti-theft. Scaricando a parte quest’app potrai bloccare il telefono da remoto, abilitare il GPS per la localizzazione, il wipe oltre alla possibilità di negare l’accesso alle impostazioni

Lookout Protezione e Antivirus

Migliori App per Android Lookout Protezione Antivirus
Migliori App per Android Lookout Protezione Antivirus

Non c’è solo avast a offrire il servizio che ti ho citato sopra, ma anche Lookout Protezione e Antivirus. Te la consiglio come alternativa più che buona con l’eccezione che la funzionalità di blocco e wipe sono disponibili solo a pagamento effettuando l’upgrade dell’app a solo 2,99euro Gratuitamente puoi soltanto utilizzare un’ottima localizzazione con il GPS.

…. continua alla pagina successiva..

Autore Bartolomeo

Mi chiamo Bartolomeo Alberico, sono un consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su WordPress e SEO.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003