Installare WordPress su server Windows. Ecco come fare.

Installare WordPress su server Windows è possibile ed ora ti dirò come fare in pochi è semplici passaggi.

Partiamo dal presupposto che stiamo utilizzando Aruba (Aruba perché ho fatto dei test su un server windows di Aruba prima di scrivere questa guida). Non ascoltare tutti i commenti negativi e post che trovi in rete riguardo il provider italiano Aruba, in quanto è un classico comportamento di noi italiani che ci porta a considera più bravi gli altri nel fare qualunque cosa e personalmente non sono d’accordo dato che anche io come altri utilizzo come server Aruba per il mio blog e non sto riscontrando nessun problema.

Installare WordPress su server Windows

Ci sono diversi blogger che, oltre a sminuire Aruba,  insistono sul fatto che la formula Hosting Windows sia una pessima soluzione. E’ vero che WordPress è costruito per essere installato sul server Linux  e che non avremo “nessun problema” ma se sbagliamo ad effettuare la scelta del nostro provider oppure  il cliente per il quale lavoriamo, decide di acquistare da solo l’hosting, senza farsi consigliare, andando direttamente ad acquistare un hosting con server Windows. Possiamo tranquillamente Installare WordPress su server Windows e oggi vi spiegherò tutti i passaggi da eseguire.

In questo caso ci dobbiamo preparare ad eseguire alcune modifiche e settaggi che non sempre sono alla portata di tutti. Prima di procedere, ti avviso che alcuni hosting non forniscono il database MySQL con i server Windows, per cui per utilizzare WordPress dovrai richiederlo come servizio aggiuntivo

Acquisto Database MySql e Download WordPress

Innanzitutto occorre procurarci un database Mysql su Aruba clicca qui . Subito dopo, occorre scaricare WordPress sul sito ed effettuare il download del pacchetto zippato. Una volta scaricato estrai il contenuto del pacchetto con WinRar o WinZip. Dopo scarica Filezilla.

A volte diversi hosting non includono direttamente il pacchetto MySql insieme al server e dominio.

Apri Filezilla ed esegui la connessione al tuo server. Con Aruba devi abilitare l’access ftp dal pannello di controllo altrimenti non riesci a connetterti. Dopo aver eseguito la connessione al server selezione il pacchetto WordPress (il contenuto e non la cartella!) appena scaricato ed estratto e caricarlo sul server nella main directory. Attendi che tutti i file sia stati caricati sul server.

Installare WordPress su server Windows secondo atto

Una volta caricati i file, apri il browser e nel campo URL scriviamo il nome del nostro sito seguito da wp-admin/install.php (www.nomesito.itwp-admin/install.php) e clicchiamo su inizia.

WordPress ci chiederà alcuni dati come nome del database, nome utente,password, e host di dominio che possiamo rintracciare nell’email ricevuta da Aruba al momento dell’attivazione del database MySql.

Premuto il testo “invio” verrà visualizzata una pagina con una sorta di editor testuale. Seleziona e copia l’intero contenuto. Apriamo sul pc locale Blocco Note e incolliamo il tutto e salviamo il file con il nome: wp-config.php

Installare WordPress su server Windows. Installazione WordPress 2 passaggio
Installare WordPress su server Windows. Installazione WordPress 2 passaggio

Prendi il file che hai appena salvato e tramite Filezilla importalo sul server. Dopo clicca su Esegui Installazione.

Il messaggio compare perchè WordPress non ha i permessi per scrivere sulla cartella wp-cpntent presente sul server.

Risolvere il problema “Hosting Windows”

Ora ci resta risolvere un problemino legato al server Windows che con linux non avremmo. Il problema riguarda la gestione dei permessi. Modifica i permessi della directory “wp-content” dando permessi di lettura e scrittura.

Accedi al pannello di amministrazione di Aruba e loggati poi selezioniamo nell’ordine “pannello di controllo” e “Permission Manager (Gestisci)”. Ti troverai nella schermata con tutti i file e directory presenti nel nostro database.

Installare WordPress su server Windows
Installare WordPress su server Windows. Pannello amministrazione Aruba

Evidenzia la cartella wp-content e clicca su Edit Permission. Si aprirà un popup  dove troveremo spuntata solo la voce “read”, flagghiamo anche la voce “write”  e diamo ok.

Installare WordPress su server Windows
Installare WordPress su server Windows. Pannello amministrazione permessi Aruba

Abbiamo impostati i permessi di scrittura sulla cartella. Dopo pochi secondi di attesa il valore risulterà modificato.

Un altro step fondamentale è la modifica da apportare al file web.config (su Linux avresti il file .htaccess). Se non fosse presente dovresti crearlo ed inserire il codice seguente:

<?xml version=”1.0″ encoding=”UTF-8″?>
<configuration>
<system.webServer>
<rewrite>
<rules>
<rule name=”wordpress” patternSyntax=”Wildcard”>
<match url=”*”/>
<conditions>
<add input=”{REQUEST_FILENAME}” matchType=”IsFile” negate=”true”/>
<add input=”{REQUEST_FILENAME}” matchType=”IsDirectory” negate=”true”/>
</conditions>
<action type=”Rewrite” url=”index.php”/>
</rule>
</rules>
</rewrite>
</system.webServer>
</configuration>

A questo punto la configurazione è terminata ed il tuo sito in WordPress funzionerà perfettamente, anche se stai usando un server Windows.

Conclusioni

Bene, hai appena visto  che Installare WordPress su server Windows è possibile, se qualcosa non è chiaro scrivimi nei commenti.

Se anche tu come me hai un Server Aruba allora non puoi che non dare uno sghardo a questa fantastica guida:

Velocizzare hosting Aruba. Ecco la guida definitiva.

 

 

 

 

 

Autore Bartolomeo

Mi chiamo Bartolomeo Alberico, sono un consulente tecnico con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Nel tempo libero scrivo articoli per il mio blog su argomenti vari, in particolare su WordPress e SEO.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/2003